Skip to content

La segmentazione della clientela attraverso l'uso del data mining: un'applicazione nell'e-commerce

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 • Latent Loyalty: quadrante scaturito da alta valutazione relativa – bassa ripetizione d’acquisto, rappresenta una fedeltà potenziale. È una situazione che si verifica quando fattori esterni alla valutazione del consumatore, come ad esempio norme sociali, sono tanto influenti da compromettere il comportamento del consumatore stesso. Esempio di norma sociale può essere una percezione manifestata e condivisa da persone socialmente vicine al consumatore, per un prezzo alto per l’acquisto di un prodotto allettante che ostacola lo stesso consumatore ad effettuare un acquisto. • Loyalty: quadrante nel quale vi è la corrispondenza tra alta valutazione relativa e alta ripetizione d’acquisto. I consumatori che sono in questo quadrante, percepiscono una significativa differenza tra i prodotti/servizi di un’impresa rispetto ad un’altra. Questa classificazione nei quattro quadranti dell’atteggiamento/valutazione relativa-ripetizione d’acquisto suggerisce due potenziali reazioni da parte dei competitor per fronteggiare le imprese con un alto tasso di fedeltà: 1) Tentare di diminuire la differenza di prodotto/servizio percepita da parte dei consumatori, facendo leva su una strategia me-too e quindi sulla valutazione relativa; 2) Aumentare la differenza percepita a proprio favore con proposte concorrenziali (nel caso di retailer online, migliorando la grafica e la funzionalità del proprio sito web). Quindi, Dick e Basu (1994) affermano che un’alta valutazione relativa contribuisce in misura significativa ad un mantenimento della fedeltà nel lungo periodo. La matrice della fedeltà non ha una base empirica ossia non è stata testata dagli autori. Garland e Gendall (2004), in una loro ricerca, hanno verificato che la matrice in essere, non sempre risulta essere valida, poiché dipende dal contesto in cui essa è applicata. Infatti, gli autori puntualizzano come solamente in determinati settori la matrice della fedeltà risulta uno strumento valido, come quelli soggetti ad abbonamento nei quali vi è un elevato switching cost per i consumatori e dove il brand portfolio è basso.
Anteprima della tesi: La segmentazione della clientela attraverso l'uso del data mining: un'applicazione nell'e-commerce, Pagina 8

Preview dalla tesi:

La segmentazione della clientela attraverso l'uso del data mining: un'applicazione nell'e-commerce

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Vito Aruta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade Marketing e Strategie Commerciali
  Relatore: Cristina Ziliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi