Skip to content

I prerequisiti dell'apprendimento matematico: screening e potenziamento in età prescolare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Piaget asserisce che i bambini sono in grado di utilizzare i numeri pur non avendo la comprensione del significato. Ciò vuol dire che il saper produrre la sequenza verbale numerica non presuppone il saper contare inteso come valutare una quantità attribuendo i numeri, in ordine progressivo, agli elementi che la compongono. Questa capacità si ottiene solo quando si giunge al padroneggiamento delle operazioni logiche di classificazione e seriazione. In sintesi, l’abilità di conteggio prima del passaggio al livello di pensiero concreto reversibile sarebbe solo apparente, ovvero un’attività priva di significato, in quanto i bambini ancora non si rendono conto che ogni parola-numero corrisponde una determinata quantità. La conta sarebbe solo un’imitazione del modello adulto (Lucangeli & Tressoldi, 2002, p. 703). Sono state svolte diverse ricerche negli anni Ottanta che hanno smentito l’ipotesi piagetiana che sosteneva la tarda acquisizione dei concetti numerici. Sono state riscontrate debolezze in particolar modo nella scansione degli stadi di sviluppo delle abilità numeriche. (5) Lucangeli et al. (Lucangeli, Iannitti, & Vettore, 2007, p. 13) sostengono l’ipotesi attuale che una rappresentazione della numerosità sia presente fin dalla nascita, ma influenzata da indizi percettivi prima dei 6 anni. Il ricercatore che ha dato una svolta allo studio e all’approfondimento dello sviluppo della conoscenza numerica è Robbie Case. (6) Egli, infatti, ha costruito un modello psicologico il quale ha come idea di base che “il senso del numero dei bambini dipenda dalla presenza di potenti schemi organizzatori denominati strutture concettuali centrali che costituiscono reti di concetti e relazioni che sottostanno alla maggior parte dei compiti che i bambini devono padroneggiare” (Lucangeli & Tressoldi, 2002, p. 704). Questo significa che il senso del numero si sviluppa nel momento in cui due schemi primitivi si consolidano: (5) Lucangeli & Tressoldi, 2002; in questo articolo si fa riferimento ai seguenti studi: McGarrigle e Donaldson, 1975; Markman e Sibert, 1976; Mehler e Bever, 1978; Siegal, 1991; Vianello e Marin, 1997 (6) R. Case, Y. Okamoto, The role of central conceptual structures in the development of children’s thought, Monographs of the Society dor-Research in Child Development, 61 (1-2), v-265, 1996; R. Case, Un modello psicologico dello sviluppo del senso del numero, Età Evolutiva, 65, 5-9, 2000
Anteprima della tesi: I prerequisiti dell'apprendimento matematico: screening e potenziamento in età prescolare, Pagina 5

Preview dalla tesi:

I prerequisiti dell'apprendimento matematico: screening e potenziamento in età prescolare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mara Martini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Logopedia
  Relatore: Roberto Canitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

geometria
matematica
apprendimento
infanzia
logopedia
screening
potenziamento
prerequisiti
dsap
abilità visuospaziali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi