Skip to content

E-Journalism: Evoluzione di una professione tra Gutenberg e Twitter

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
                                                       CAPITOLO  1    INTERNET  E  L’INFORMAZIONE| 10    Le caratteristiche della Rete “comunicativa” sono strettamente legate alla nascita di nuovi strumenti, chiamati anche social media 17 che si diffusero a partire dal 1999. L’auto-pubblicazione esplose nella Rete. Va detto che anche prima degli anni Zero era possibile creare siti personali in rete, ma la pubblicazione dei contenuti richiedeva una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione e la gestione dei server e delle connessioni. Il cielo del Web 1.0, però, era limitato, piuttosto costoso, e costellato per lo più da editori, aziende, istituzioni e soggetti collettivi «[…]una metropoli animata perlopiù da uffici e negozi» 18 . Possedeva molte delle caratteristiche tipiche dei mass media come la scarsa bidirezionalità del flusso comunicativo e l’organizzazione gerarchica e sequenziale dei contenuti. Le pubblicazioni amatoriali erano perlopiù contraddistinte da collaborazioni collettive e target di lettori ed argomenti ben delineati. Nella seconda metà degli anni Novanta però il panorama mutò, grazie ad autori di siti-diario, che come accade nei registri di bordo, annotavano ciò che gli vivevano giorno per giorno. Loro diedero vita ai prototipi degli attuali blog, le prime abitazioni dei cittadini della Ragnatela, sempre più personali, meno commerciali e ricchi di argomenti di svariato genere. Nacquero in tal contesto i primi servizi per l’apertura dei blog come Blogger 19 , Xanga 20 , Live Journal 21 e Tiscali 22 . Gli utenti divennero in breve dei “nodi della Rete”, poiché anche i principianti avevano l’opportunità di creare con facilità il proprio spazio privato, grazie agli strumenti offerti dai nuovi portali.   Si vennero a instaurare dei veri reticoli di relazioni, sostenuti dai link ipertestuali che resero ogni sito una “grande conversazione collettiva” 23 .                                                                                                                                                                      effects not only to acquire users, but also to learn from them and build on their contributions»,   Tim  O’REILLY ‐  John  BATTELLE,  Web  Squared:  Web  2.0  Five  Years  On,  http://www.Web2summit.com/Web2009/public/schedule/detail/10194 (01.09.2012)  17  Con il termine Social media si indicano quelle tecnologie e pratiche online utilizzate dagli utenti  per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.   Approfondimento al Capitolo 3 – IL GIORNALISMO AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK  18  Maistrello S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del Citizen Journalism,  Apogeo, Milano 2010, p. 32  19  http://www.blogger.com/start?hl=it  20  http://www.xanga.com/  21  http://www.livejournal.com/  22  blog.tiscali.it/  23  Maistrello S., op. cit., p. 33 
Anteprima della tesi: E-Journalism: Evoluzione di una professione tra Gutenberg e Twitter, Pagina 4

Preview dalla tesi:

E-Journalism: Evoluzione di una professione tra Gutenberg e Twitter

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Palumbo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione: Editoria e Giornalismo
  Relatore: Pasquale De Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stampa
giornalista
comunicazione digitale
giornalismo online
social media
e-journalism
twitter
gutenberg
primavera araba
evoluzione del giornalismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi