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Felicità e virtù in Plotino

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6 Il presente lavoro si propone pertanto di determinare il modo in cui si configura la ricerca della felicità nella filosofia di Plotino, più precisamente si cercherà di mostrare una tappa dopo l'altra il processo di conversione e purificazione, che consente all’anima per mezzo della virtù di ascendere dal mondo dei corpi alla pura realtà intelligibile dalla quale trae origine. Pertanto, nel primo capitolo si cercherà di guadagnare una comprensione della metafisica plotiniana nel suo complesso, ricostruendo il sistema gradualistico che sta alla base della filosofia di Plotino e si ritrova in ogni sua componente. La questione delle virtù, del modo in cui si articolano, e di come contribuiscono ciascuna a sua modo a renderci simili a dio, sarà invece oggetto del secondo capitolo, avente in esame l’analisi del trattato I 2 [19]. La distinzione dei due tipi di virtù: “civili” e “superiori”, che Plotino riprende in larga misura dai testi platonici (la Repubblica per quanto riguarda le virtù civili, e il Fedone per quanto riguarda le virtù superiori), consente infatti di scandire grado dopo grado l’itinerario ascendente dell’anima che, dopo essersi separata dal corpo e dal mondo è in grado di ascendere in piena autonomia alla visione delle Forme intelligibili. Si tratta infatti di un percorso puramente conoscitivo-intellettuale, che l’uomo purificato è in grado di portare a termine senza l’ausilio di strumenti extra-intellettuali, facendo leva unicamente sulle proprie facoltà cognitive. Nel terzo ed ultimo capitolo si tratterà invece della visione eudaimonistica di Plotino, quale emerge dall’analisi del trattato I 4 [46], ponendo particolare rilievo alla dottrina dell’anima non discesa quale chiave di accesso alla felicità autentica. Solo muovendo dal dualismo psicologico plotiniano e riconoscendo che la parte autentica dell’uomo non consiste nel composto, bensì nell’anima, e più precisamente nella parte superiore e non discesa di essa, è infatti possibile pervenire a un ideale di vita pienamente realizzata e felice, posta al riparo dalle contingenze esterne. Passando da un livello di interiorità all’altro, si cercherà dunque di rendere evidente la metodologia plotiniana, che potremmo definire fondamentalmente come una via dell’interiorità e della trascendenza. Interiorità, poiché l’uomo, o meglio l’anima, per risalire sino ai principi intelligibili e riscoprire così la propria autentica natura, deve rientrare in sé, deve ripiegarsi su sé stessa lasciando fuori tutto ciò che ha attinenza col mondo dei corpi e delle realtà sensibili. Trascendenza, nel senso che l’uomo, per poter attingere alla realtà e dunque alla conoscenza autentica, deve andare al di là di tutto, persino di se stesso. Deve cioè trascendere le normali modalità del pensiero discorsivo, proprio della nostra coscienza ordinaria associata a un corpo, per elevarsi sino alla contemplazione delle Forme intelligibili e identificarsi con il pensiero puro. L’imperativo filosofico iniziatico è chiaro: si
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Felicità e virtù in Plotino

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Federico
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Riccardo Chiaradonna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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Parole chiave

filosofia
neoplatonismo
platone
plotino
storia della filosofia antica

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