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La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

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19 effetti meno gravi’), un vino leggero (‘poco alcolico’), un colore leggero (‘tenue’), un trucco leggero (‘che si nota poco’), un sibilo leggero (‘che si sente poco’), una ragazza leggera (‘che affronta le cose superficialmente’), non è possibile affermare con certezza se ognuno di questi sensi rappresenta un’accezione autonoma di leggero o se debbano essere compresi sotto un’unica accezione semanticamente unitaria, tipo che ‘produce un effetto percepito in maniera meno intensa’. I semanticisti oggigiorno, al di là delle varie correnti di pensiero, convergono pressoché tutti nel ritenere che non esista un modo per definire chiaramente la questione 35 e che la relazione tra polisemia, omonimia e vaghezza debba essere considerata un continuum 36 che vede a un estremo l’omonimia (più significati non connessi), all’altro estremo la vaghezza (vari sensi correlati a un significato unitario) e nel mezzo la polisemia (più significati correlati), senza però che si possa tracciare un confine netto tra le tre. 3. POLISEMIA E VAGHEZZA SEMANTICA Il meccanismo della polisemia è possibile grazie alla proprietà semiotica più importante delle lingue naturali: la vaghezza o indeterminatezza semantica. Nella definizione che ne dà Casadei (2003: 37), si tratta «della proprietà dei segni linguistici di avere un significato non precisamente definito, bensì aperto e variabile, tale che è impossibile definire a priori o stabilire tramite regole formali quali siano le possibili interpretazioni, i possibili sensi di una parola». La proprietà di vaghezza, differentemente da quanto accadeva in passato, ha finito per non essere più considerata un difetto delle lingue verbali, ma al contrario ciò che più di ogni altra proprietà contribuisce a farne gli efficaci sistemi comunicativi che sono. Proprio le caratteristiche derivate da essa, ossia la flessibilità e l’apertura dei significati linguistici, fanno sì che essi possano continuamente essere rimaneggiati: il significato, cioè, non è fissato una volta per tutte, ma si modifica e si riorganizza continuamente in modo da accogliere nuovi sensi in funzione delle esigenze espressive dei parlanti. 35 Cfr. Lewandowska-Tomaszczyk (2007: 153). 36 Cfr. La Mantia (2012: 40-42).
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La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Cerri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Flavia Pompeo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

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