Il marketing mix e le sue applicazioni in aziende che operano nel settore moda

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1 INTRODUZIONE Obiettivo del presente lavoro � quello di analizzare gli aspetti fondamentali degli elementi della strategia di marketing mix per poi verificare la loro applicazione in alcune aziende del settore moda. Lo studio si incentra nell'analisi teorica degli elementi del marketing mix (Prodotto, Prezzo, Promozione, Distribuzione) che poi � risultata funzionale per la formulazione di un questionario somministrato ad aziende che operano nel mercato dell'abbigliamento del Pret-�-porter e sportivo, e nel mercato delle calzature. In particolare, l'obiettivo prefissato era di arrivare a spiegare l'importanza unanimamente riconosciuta della comunicazione in questo particolare settore e in che modo gli elementi del marketing intervengono a rafforzarla. Lo studio si articola in 6 capitoli pi� una appendice. Nel primo capitolo viene descritta l'evoluzione e il ruolo del marketing nelle imprese e nella societ� che si � verificata dagli anni '70 ad oggi. Nel secondo capitolo viene evidenziata la strategia di prodotto, di marca e di confezione sia nel mercato italiano che in quello estero. Nel terzo capitolo � analizzata la strategia del prezzo in riferimento al mercato italiano e a quello estero. Nel quarto capitolo vengono poi analizzate le decisioni relative al mix della comunicazione (Pubblicit�, Direct marketing, Promozione vendite, Pubbliche relazioni, Vendita personale), sia all'interno del nostro paese che al di fuori. Nel quinto capitolo viene approfondito il concetto di distribuzione sempre nel nostro paese che all'estero. Infine, nel sesto capitolo vengono tratte le conclusioni non solo da un punto di vista teorico ma soprattutto dal punto di vista empirico. Per quanto concerne la metodologia utilizzata si precisa che � stato compiuto uno studio e una rassegna della letteratura inerente la strategia di marketing; utili informazioni sono state poi acquisite da riviste e giornali specializzati e dalle interviste dei dirigenti delle aziende interpellate.

Anteprima della Tesi di Piergiorgio Liuti

Anteprima della tesi: Il marketing mix e le sue applicazioni in aziende che operano nel settore moda, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Piergiorgio Liuti Contatta »

Composta da 245 pagine.

 

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