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Il marketing mix e le sue applicazioni in aziende che operano nel settore moda

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5 1) Bisogni, desideri, domanda 3 Il punto di partenza della disciplina del marketing � costituito dai bisogni e desideri umani. La gente ha bisogno di aria, cibo, acqua e vestiti per sopravvivere. A questi bisogni fondamentali si aggiunge il desiderio di svago, di istruzione e di altri servizi. Nell�ambito dei bisogni e dei desideri si collocano le preferenze che i singoli hanno nei confronti di particolari versioni di beni e servizi di base. Detto questo � necessario una distinzione fra bisogni, desideri e domanda. Un BISOGNO si manifesta quando una necessit� di base per la vita umana non � stata soddisfatta( cibo, abbigliamento, riparo). Questi bisogni non sono creati dalla societ� o dagli operatori di mercato, essi sono radicati nella natura e nelle condizioni umane. I DESIDERI umani sono costituiti dall�individuazione di qualcosa di specifico in grado di soddisfare i bisogni pi� profondi. Un uomo ha bisogno di cibo e abbigliamento, e desidera un piatto di tagliatelle o un vestito di Armani. I desideri umani sono continuamente plasmati e riplasmati dalle forze e dalle istituzioni che operano nell�ambito della societ�, quali chiesa, scuola, famiglia e impresa. La DOMANDA � costituita dai desideri per specifici prodotti, fondati sulla capacit� e sulla volont� di acquistarli. I desideri si trasformano in domanda quando sono sostenuti da un adeguato potere di acquisto. Molte persone desiderano un vestito di Armani ma quante possono effettivamente acquistarlo? Quindi le imprese devono considerare non solo quante persone desiderano quel prodotto ma anche quante possono permetterselo. E� sbagliato dire che le imprese creano i bisogni, convincendo i consumatori ad acquistare i prodotti che essi non desiderano, ma in realt� i bisogni non sono creati dalle imprese, perch� preesistono alle loro azioni. Le imprese, unitamente alle altre forze operanti nella societ�, influiscono sui desideri.
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Il marketing mix e le sue applicazioni in aziende che operano nel settore moda

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Informazioni tesi

Autore: Piergiorgio Liuti
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 1998-99
Università: Università degli Studi di Macerata
Facoltà: Scienze Politiche
Corso: Scienze Politiche
Relatore: AntonellaPaolini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 245

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