Skip to content

La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Si possono distinguere due tipologie di conoscenze: il tipo competence enhancing e il tipo competence destroying. Nel primo tipo si includono quelle cognizioni che valorizzano e sviluppano quelle esistenti, nel secondo tipo si comprendono tutte quelle che rendono obsolete la maggior parte delle conoscenze accumulate in passato. Per favorire il fenomeno dell’innovazione sono necessarie alcune determinanti. La presenza del mercato e quindi di una adeguata domanda effettiva o potenziale, e’ molto importante per lo sviluppo dell’innovazione. Gli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, in ingegnerizzazione e per i nuovi impianti di produzione che le imprese devono effettuare possono essere recuperati infatti solo attraverso elevati volumi di vendita1. Allo stesso tempo anche l’esistenza di un’offerta dei fattori di produzione richiesti dalle nuove tecnologie in quantità e prezzi adeguati è necessaria. La disponibilità di capitali e di personale qualificato con le competenze e le specializzazioni richieste sono elementi fondamentali per il successo di una innovazione. Anche la struttura del sistema industriale e le caratteristiche delle singole imprese influenzano il processo innovativo. Un paese ad esempio potrebbe non aver ancora completato il suo sviluppo in senso industriale moderno, oppure potrebbe essere già entrato in una fase post-industriale; evidentemente le opportunità che si manifesterebbero e il mercato che si presenterebbe alle imprese sarebbero molto differenti nei due casi. 3.1 Innovazione e firm size Anche la struttura del sistema industriale e le caratteristiche delle imprese influenzano il processo innovativo e determinano delle diverse opportunità di sviluppo delle innovazioni. La dimensione delle imprese e’ una grandezza critica che ha fondato due scuole di pensiero a riguardo. 1Un esempio e’ la gran quantità di fenomeni innovativi durante la seconda guerra mondiale dovuti sia ad una ingente spesa in Ricerca e Sviluppo , sia ad una crescita vertiginosa della domanda direttamente o meno collegata agli armamenti. In una economia di pace questo e’ possibile con un aumento del reddito pro capite quindi dei consumi, o degli investimenti fatti dalle imprese.
Anteprima della tesi: La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Massignani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Fabio Arcangeli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi