Skip to content

La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Secondo alcuni le grandi imprese hanno maggiori possibilità innovative delle piccole in quanto riescono a controllare maggiormente la domanda e a crearsi nuovi sbocchi di mercato. Inoltre hanno la possibilità di accedere piu’ facilmente ai fondi pubblici per la ricerca e lo sviluppo. Le grandi dimensioni consentono di superare facilmente la soglia minima esistente per gli investimento in ricerca, al disotto della quale non sarebbe efficiente operare. Altri elementi a favore della grande industria sono le economie di scala e le economie di scopo. Le prime si verificano perche’ i costi medi per unità di prodotto decrescono all’aumentare della scala produttiva. Le seconde hanno origine dal fatto di poter utilizzare conoscenze, strutture produttive e organizzative comuni per la produzione e vendita di prodotti diversificati. In altri termini, il fatto di operare su gamme di prodotti molto ampie consente di ottenere sinergie e risparmi dall’uso di servizi o input comuni. Secondo altri la posizione spesso monopolistica occupata dalle grandi imprese e i problemi di riconversione di strutture di elevate dimensioni che le caratterizzano, sono un vincolo che non favorisce un’innovazione spinta. Le piccole e medie imprese viceversa, spinte da una maggior concorrenza, hanno una propensione all’innovazione maggiore. Il fatto di operare spesso su singole fasi del processo produttivo consente di non disperdere le risorse disponibili e di introdurre con rapidità delle innovazioni nuove o incrementali. Storicamente e’ stato rilevato che molte innovazioni molto importanti sono nate proprio nelle piccole imprese, passando quindi da invenzioni fatte a livello individuale a nuove tecnologie integrate in un secondo tempo dalle imprese piu’ grandi. Le innovazioni incrementali sono dei miglioramenti di prodotti o fasi di processi basati su tecnologie esistenti. In alcuni casi addirittura si sviluppano delle tecnologie interamente nuove, oppure se ne adottano altre di cui non è ancora stata dimostrata la validità tecnica ed economica. Le piccole imprese riescono spesso ad avvalersi delle “economie di specializzazione” derivanti dal fatto di operare su una singola fase o porzione del processo produttivo; in
Anteprima della tesi: La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione nella media industria italiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Massignani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Fabio Arcangeli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi