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La gestione strategica della corporate identity

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16 Tutti i diversi tipi di comunicazioni posti in essere dall’impresa, raggruppati sotto la voce comunicazione aziendale, anche se gestite da persone diverse devono essere tra loro correlati e puntare sinergicamente ai fini aziendali. La presa di coscienza da parte delle imprese dell’importanza strategica della comunicazione è intuibile dall’aumento dei budget ad essa destinati e dal fatto che i responsabili della comunicazione siano arrivati ad occupare, all’interno delle imprese, posizioni dirigenziali. L’approccio più antico alla comunicazione è quello rivolto ai beni di consumo. Come ha evidenziato la Salem 9 , nella seconda metà degli anni Settanta il mercato cambiò a causa dell’aumentare delle dimensioni delle grandi catene che ridussero i tempi di trasporto aumentando i volumi di vendita; la concorrenza divenne agguerrita e le imprese per far conoscere il proprio prodotto cominciarono a comunicare massicciamente. Con il passare del tempo alla comunicazione di prodotto, ormai insufficiente alla distinzione, si affiancò la comunicazione istituzionale, con la quale l’impresa promuovendo se stessa aiuta il prodotto ad emergere. I due tipi di comunicazione hanno portato oggi a parlare di strategie di comunicazione globali. Lo stesso sviluppo è stato seguito dalle imprese erogatrici di servizi, data l’immaterialità e l’alta uniformità di questi, la qualità della comunicazione diventa decisiva. Nella definizione data da Rampini 10 , di comunicazione aziendale, è sottolineata l’importanza della coordinazione tra comunicazione esterna ed interna. Il motivo di questa esigenza è dato dal fatto che la comunicazione rivolta all’interno, non ha come fine solo quello di migliorare le relazioni sociali sul posto di lavoro, ma è considerata il primo banco di prova dell’efficacia delle politiche d'immagine aziendale. 9 Cfr. Elena Salem, Che cos’è la comunicazione d’impresa, Milano, Lupetti & Co., 1988 10 Cfr. Federico Rampini, op. cit.
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La gestione strategica della corporate identity

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Micheletti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Carloalberto Pratesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

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