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La gestione strategica della corporate identity

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9 1.1 Dall’individuo all’organizzazione: le basi del concetto di identità. Una riflessione sull’identità può non essere un così oggettivo e distanziato campo di studi, basta, infatti, pensare che ognuno di noi ne ha una. Si potrebbe partire allora dal porre domande a se stessi per ricercare la provenienza del nostro modo di essere. Perché parlare di identità? Un concetto di cui tutti sappiamo il significato. Ma siamo sicuri di conoscere veramente cos’è l’identità? Ognuno di noi ha la propria; questo aspetto fondamentale di ogni persona è formato da due parti: quella fisica e quella comportamentale. La prima è data dalle caratteristiche che involontariamente ci portiamo dietro dalla nascita, la forma fisica; mentre con la parte comportamentale si intendono i nostri atteggiamenti, il modo di fare, il nostro porci verso gli altri. Tutte queste cose sono un mix tra i nostri stimoli innati e ciò che invece ci viene inculturato grazie al processo socializzazione. Quindi è anche il contesto esterno, inteso come situazioni, opportunità, che forma la nostra identità. L’identità quindi, contrariamente a quanto si pensa, è un concetto sempre in evoluzione, non è qualcosa di statico che, una volta formata ci portiamo dietro e ci caratterizza per sempre. 1 Secondo Antonio Romano una buona identità d’impresa si riconosce in primo luogo dai comportamenti delle persone che vivono all’interno della stessa. Il lavoro svolto da AReA 2 , 1 Intervista ad Antonio Romano, Presidente e Direttore creativo di AReA Strategic Design. 2 E’ una società che opera nel campo dei sistemi d’identità visiva con specializzazione sulla Corporate Identity, ha una storia quasi ventennale. Nasce nel 1980 Studio Romano creato da Antonio Romano con l’intento di fare total design e poi per ragioni di mercato restringe il proprio campo d’intervento ad un universo comunque vasto che è quello del design multidisciplinare. La struttura comincia ad operare nel campo della Corporate Identity prima con progetti per piccole imprese, poi, nei primi anni 80, con progetti per le istituzioni. A questo punto la struttura comincia ad avere bisogno di un’identificazione per uscire dall’anonimato degli studi grafici che in genere fanno un po’ di tutto. Nel 1990 vengono introdotte all’interno dell’agenzia nuove professionalità, figure non più legate strettamente al design, il quale da materia prima diventa la parte conclusiva del processo. Nel 1991 la struttura cambia denominazione e diventa operativa come AReA – Antonio Romano e Associati – cui viene aggiunto “strategic design” come ambito di posizionamento. Sin dal 1988 opera due sedi, Roma e Milano. Verso la fine degli anni 80 cominciano anche le consulenze all’estero che riscuotono un discreto successo e quindi si fa sempre più strada l’idea di dare un profilo internazionale alla società,
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La gestione strategica della corporate identity

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Informazioni tesi

Autore: Marco Micheletti
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 1998-99
Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Scienze della Comunicazione
Relatore: CarloalbertoPratesi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 137

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