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La validità del MMPI, MMPI-2 e MMPI-A rispetto ai disturbi classificati secondo il DSM-IV: una rassegna

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18 determinare un punteggio F elevato; i soggetti adolescenti hanno tipicamente punteggi F più elevati degli adulti. Questo è prodotto, in parte, dai problemi d’identità adolescenziali e anche dalla tendenza a rispondere in modo esagerato;- le persone con psicosi acuta o con un deficit organico, che sono confuse o disorganizzate, possono produrre punteggi F elevati. La scala F è spesso associata a problemi gravi e cronici;- le persone che si trovano in situazioni stressanti possono produrre punteggi elevati nella scala F;- oppure un’alta elevazione di F può significare che la persona stia cercando di attirare l’attenzione del clinico ed è interpretabile quindi come una “richiesta d’aiuto”. Sebbene un punto T di 70 sia tipicamente considerato come l’elevazione critica che invalida la prestazione, questo non vale per la scala F. I clinici solitamente non iniziano ad interrogarsi sulla validità del profilo fino a che il punteggio F non raggiunge il livello di 90 punti T, a seconda della situazione. In alcuni contesti, in particolare il ricovero psichiatrico o l’incarcerazione in prigione, è corretto interpretare, ovviamente con cautela, i profili con un punteggio F che si colloca intorno a 90-109 punti T. Back F (FB) La scala Back F è stata sviluppata per individuare la tendenza a rispondere in modo deviante agli item localizzati verso la fine del test. Alcuni soggetti possono modificare l’approccio al questionario nel mezzo della somministrazione e rispondere a caso in maniera comunque invalidante. La scala Back F a 40 item è stata sviluppata in modo analogo alla scala F originale, includendo le domande che nella popolazione normale ricevevano molto raramente un certo tipo di risposta. Se il punteggio alla scala F non soddisfa i criteri di validità precedentemente illustrati, non è necessaria un’ulteriore interpretazione della scala FB, perchè il protocollo MMPI-2 sarebbe considerato non valido secondo i criteri della scala F.
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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Mossini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Emilio Franceschina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

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