Skip to content

Teorie, modelli e sviluppi del mercato a livello internazionale e nazionale riguardanti processi di e-learning

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 la progressiva convergenza di più tendenze, modelli, paradigmi teorici e soluzioni tecnologiche verso un unico significato, profondamente legato sia a fattori culturali sia a fattori economici. Tra i fattori culturali che concorrono a delineare il significato del termine e- learning, appaiono di particolare importanza da un lato l’evoluzione dell’educazione a distanza verso modelli didattici di tipo open, dall’altro la progressiva affermazione dei modelli teorici ed epistemologici che valorizzano una formazione basata sulla autonomia e sulla costruzione dei saperi, dall’andragogia 12 , al costruttivismo, alle teorie sull’apprendimento attivo e coinvolto (active learning, engaged learning 13 ). Qualcosa quindi che sembra andare ben oltre le formulazione teoriche di Garrison (1995) e Nipper (1989) sull’esistenza di una terza generazione 14 per l’educazione a distanza, in cui la comunicazione e l’apprendimento considerati come un processo sociale sono gli elementi chiave nello sviluppo concettuale di modelli caratterizzati dal diffuso impiego delle reti telematiche e in particolare degli strumenti di computer mediated conferencing (CMC). In tal senso Trentin (1999) sottolinea come le tecnologie telematiche consentano di aggiungere ad una tipologia comunicativa tradizionale, del tipo uno – molti ( in cui gli scambi vanno da un punto di emissione centrale, cioè dal docente, ad una moltitudine di allievi / ricettori), una tipologia comunicativa del tipo molti – molti, in cui non solo il discente può interagire più rapidamente con il docente ma può anche stabilire interazioni e rapporti cooperativi con tutti gli altri allievi partecipanti, una tipica situazione di “rete”. Moore (1995), a sua volta, ha rilevato come l’avvento delle nuove tecnologie, in particolare i media per le teleconferenze, abbia potenziato varie forme di dialogo, da un lato velocizzandole dall’altro consentendo il dialogo aperto tra gli stessi, con significative 12 Si veda il glossario. 13 Si veda il glossario. 14 Si veda più avanti al paragrafo 1.3 “I modelli e le teorie cognitive” relativamente alla prima e seconda generazione di FAD.
Anteprima della tesi: Teorie, modelli e sviluppi del mercato a livello internazionale e nazionale riguardanti processi di e-learning, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Teorie, modelli e sviluppi del mercato a livello internazionale e nazionale riguardanti processi di e-learning

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Fraccavento
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Gianni Vercelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distance learning
formazione in rete
e-learning
formazione a distanza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi