Skip to content

Teorie, modelli e sviluppi del mercato a livello internazionale e nazionale riguardanti processi di e-learning

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Già negli anni ‘60 si parlava di CBT, Computer Based Training 15 , per indicare dei prodotti informatici pensanti soprattutto per l’autoistruzione, o di CAI, Computer Aided Instruction 16 . Ci si riferisce ancora a prodotti molto semplici, tipicamente dischetti con informazioni strutturate (sequenze di schermate) e strumenti per l’autoverifica, nell’ottica ormai largamente superata della cosiddetta istruzione programmata. Usati soprattutto in ambito aziendale, i CBT sono diventati un fenomeno diffuso grazie alle tecnologie ipertestuali e multimediali, che permettono di integrare in questi prodotti maggiore interazione e più tecniche comunicative, aumentandone, almeno, nelle intenzioni dei progettisti, l’impatto e quindi l’efficacia. Sostenuti ormai da presupposti diversi rispetto a quelli originari, come l’idea che la multimedialità costituisca un valore aggiunto all’interno di un’esperienza didattica o che l’interazione con l’ambiente ipertestuale garantisca forme più aperte e flessibili di apprendimento, i CBT hanno conquistato un notevole spazio in molte esperienze di istruzione a distanza di seconda generazione, che distribuiscono sempre più spesso questo genere di strumenti piuttosto che materiali a stampa o videocassette. I nuovi modelli didattici hanno tuttavia, nel frattempo, modificato la cornice di riferimento dei progettisti . Oggi si parla sempre meno di CBT e sempre più di WBT, acronimo per Web Based Training 17 . Apparentemente, si potrebbe pensare ad una semplice trasposizione delle tecniche di istruzione programmata o strutturata basate su prodotti multimediali in ambienti Internet, che in quest’ottica sarebbe usato, prima di tutto come delivery system 18 (Gilbert, 1997) . Ovviamente, tra le ragioni della diffusione di formazione erogata attraverso la rete non vanno dimenticati i vantaggi organizzativi e logistici, e conseguentemente economici, che un ambiente di apprendimento online garantisce rispetto all’allestimento 15 Si veda il glossario. 16 Si veda il glossario. 17 Si veda il glossario. 18 Si veda il glossario.
Anteprima della tesi: Teorie, modelli e sviluppi del mercato a livello internazionale e nazionale riguardanti processi di e-learning, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Teorie, modelli e sviluppi del mercato a livello internazionale e nazionale riguardanti processi di e-learning

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Fraccavento
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Gianni Vercelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distance learning
formazione in rete
e-learning
formazione a distanza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi