Skip to content

Le nuove determinanti dell'organizzazione aziendale: il modello Knowledge Management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 il risultato di un insieme di “risorse congelate” 1 : materie prime ed energia, unite dal contributo di un sapere limitato. Esso è rappresentabile, invece, da un “sapere congelato”: un contenuto intellettuale racchiuso e vendibile in un involucro fisico. Tale passaggio sta influenzando ogni settore dell’economia, da quello industriale a quello dell’informazione e della comunicazione. Un’automobile, una scarpa, un ortaggio modificato geneticamente, ecc., diventano esclusivamente dei contenitori di un sapere scientifico applicato alla produzione. Quindi, l’azienda che si sta affermando è costituita da cervelli, esperienze, patrimoni intellettuali: essa è, cioè, fondata sull’individuo ed inserita in un contesto ipercompetitivo 2 . Nell’impresa della conoscenza, l’attenzione si sposta sulle capacità manageriali di riconoscere l’importanza del capitale intellettuale, e la strategicità dell’investimento nelle sue potenzialità. In altri termini, il valore che tale capitale può sviluppare è decisivo per l’evoluzione aziendale, ma è altrettanto estraneo alle leggi economiche classiche ed ai modelli di gestione tradizionali. La conoscenza è governata, infatti, da leggi ancora non formalizzate, e la sua gestione prevede leve d’intervento che agiscono su parti differenti del sistema aziendale: sistema premiante, processi, cultura e valori, modelli di comportamento, contabilità, ecc. Con l’affermarsi della risorsa conoscenza, si può sostenere che alcune variabili, considerate tradizionalmente utili ma accessorie, assumono un ruolo necessario. 1 A. Stewart, Intellectual Capital. The New Wealth of Organizations, Doubleday, New York, 1997, intevista ad A. Brian, pag. 53. 2 “L’ipercompetizione è un ambiente caratterizzato da azioni competitive intense e veloci, in cui i concorrenti devono muoversi rapidamente per costruire i propri vantaggi e per intaccare quegli degli avversari…Il comportamento ipercompetitivo è il processo che vede una continua produzione di nuovi vantaggi competitivi e la distruzione, l’obsolescenza o la neutralizzazione di quelli degli avversati, creando perciò uno squilibrio, distruggendo la concorrenza perfetta e sconvolgendo lo status quo del mercato”, in R. D’Aveni, Hypercompetition: Managing the Dynamics of Strategic Maneuvering, Free Press, New York, 1994; trad. it., Ipercompetizione: le nuove regole per affrontare la concorrenza dinamica, Il Sole-24Ore Libri, Milano, 1995, pag. 266.
Anteprima della tesi: Le nuove determinanti dell'organizzazione aziendale: il modello Knowledge Management, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Le nuove determinanti dell'organizzazione aziendale: il modello Knowledge Management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gianmario Raggetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 222

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi