Skip to content

La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 ridefinire il concetto di territorio e dei suoi confini: il territorio è disegnato dalle trame dei “labirinti della conoscenza” che si intrecciano al suo interno e ne marcano i limiti. Se sono le trame delle relazioni che definiscono l’appartenenza più o meno radicata al territorio, secondo una lettura basata sulla conoscenza e sui canali che essa attiva, l’insediamento fisico dell’impresa di per sé non è più indice certo ed univoco dell’appartenenza dell’impresa al proprio sistema territoriale. Un possibile indicatore di appartenenza è invece il confronto, il rapporto tra la densità delle relazioni interne all’impresa con la densità delle relazioni esterne all’impresa; successivamente è possibile distinguere quali di queste relazioni esterne si intrecciano con il territorio di appartenenza nel quale è fisicamente insediata l’impresa. Un’impresa può quindi abitare o alloggiare all’interno di un sistema territoriale: se un’impresa abita un territorio, significa che ne condivide il progetto, significa che le sue dinamiche dipendono anche dalla dinamica stessa del territorio. Per questo è possibile individuare di macroclassi di indagine: la circolazione della conoscenza all’interno dell’impresa, la codificazione della conoscenza, la condivisione della conoscenza con altre imprese. Per saggiare la circolazione della conoscenza all’interno dell’impresa, dove risieda e come sia trasmessa, è utile capire se la conoscenza acquisita è tacita, “personale” dell’imprenditore o se è resa esplicita, condivisa con il management. Individuate le dinamiche interne di conoscenza, bisogna comprendere come il sapere accumulato negli anni sia stato o possa essere codificato e trasmesso come cultura d’impresa, possa essere reso esplicito. Vanno evidenziate le modalità, le regole della conversione della dimensione tacita verso la dimensione esplicita della conoscenza, la codificazione della conoscenza. Successivamente, secondo una lettura trasversale su più imprese, è possibile testare il grado di condivisione della conoscenza con le altre imprese e col territorio, le dinamiche esterne della conoscenza. Date queste coordinate è possibile per lo studioso ricercare e classificare indicatori introduttivi al fenomeno, determinare l’influenza di essi per fondare successive analisi qualitative. Descrivere il “presente industriale” di un territorio o di una parte del patrimonio imprenditoriale in esso localizzato è un esercizio complesso; la storia, le tradizioni, i valori di impresa radicati nel territorio si intrecciano con lo scenario di diversità settoriali, dimensionali, organizzative e gestionali del tessuto industriale. Dall’integrazione tra passato e presente scaturisce una composita realtà imprenditoriale in continua evoluzione. Date queste condizioni, l’analisi presenta limiti evidenti, ma lo schema euristico è funzionale alla ricerca di fatti, di comportamenti imprenditoriali che rivelino la complessità del “racconto della conoscenza”. Ogni impresa può così essere consapevole del proprio posizionamento sull’“atlante” della conoscenza.
Anteprima della tesi: La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La creazione e lo sviluppo della conoscenza nell'impresa - L'informazione come risorsa strategica - Note metodologiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Angeli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Anna Maria Caciagli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atlante della conoscenza
epistemologia aziendale
evoluzione cognitiva
learning organization
psicotecnologie
knowledge management
economia della conoscenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi