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Il comportamento del consumatore

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16 mediate dai processi cognitivi (preferenze, valutazioni e atteggiamenti), altre sono reazioni spontanee fuori dal controllo consapevole dell’individuo (emozioni e stati d’animo). Il ruolo dell’affetto è stato spesso sottovalutato o trattato come una manifestazione collaterale dei processi cognitivi. 21 Più in particolare è stato considerato il suo effetto distorsivo e cioè la modalità attraverso cui la dimensione affettiva impedisce agli individui di portare a termine processi cognitivi lineari e razionali. Cohen e Areni (1991 p. 205) identificano nella sfera affettiva una sorta di filtro che si interpone tra una serie di variabili a monte (gli stimoli che il consumatore riceve, le sue caratteristiche individuali, la sua struttura cognitiva, ecc.) e una serie di conseguenze espresse in termini di processi cognitivi e di comportamenti. In conclusione, la dimensione affettiva del comportamento del consumatore costituisce un’area rilevante di per sé in questo campo di studio e in quanto tale viene tenuta in considerazione: non è più quindi una fonte di disturbi per l’attività cognitiva, quanto piuttosto una fonte autonoma e legittima di stimoli per la determinazione del comportamento. 1.3.3 Approccio comportamentale L’elemento forte di differenza tra cognitivisti o comportamentisti sta nel diverso ruolo riconosciuto all’individuo: attivo per i primi, soggetto agli stimoli ambientali (stimulus bound) secondo gli altri. L’approccio comportamentale attribuisce la causa dei comportamenti individuali a influenze extra personali di tipo ambientale. Esistono diverse forme di comportamentismo che possono essere distinte a seconda del peso attribuito a fattori intra personali (usualmente cognitivi) o extra personali, cioè appartenenti all’ambiente. 22 Tuttavia la nostra si concentrerà sul comportamento descrittivo. Sulla rilevanza degli eventi mentali, il comportamentismo analizza i comportamenti senza fare riferimento alla consapevolezza o agli eventi cognitivi, ritenendo che, nonostante ne riconoscano l’esistenza, essi siano al di fuori dello scopo dell’analisi scientifica a causa della loro natura essenzialmente insondabile. Inoltre, per quando riguarda le cause del comportamento esse sono da individuarsi secondo il comportamentismo descrittivo esclusivamente nei fattori ambientali esterni. Essi 21 Cohen e Areni 1991 p.189.
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Il comportamento del consumatore

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Informazioni tesi

  Autore: Giampiero Zironi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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Parole chiave

psicologia economica
marketing
consumatori
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