Skip to content

Il comportamento del consumatore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 oggetti delle proprie esperienze in termini di valutazioni”. 7 Lo si può considerare “l’elemento che collega la percezione dei beni disponibili sul mercato con le intenzioni e i comportamenti d’acquisto che possono essere spiegati sulla base di atteggiamenti positivi maturati nel confronto del prodotto e dell’attività specifica d’acquisto”. 8 Se il consumatore sviluppa un atteggiamento positivo verso un certo prodotto è probabile che l’acquisto avverrà. Verso la seconda metà degli anni ’70 critiche 9 mosse a modelli troppo generali, ritenuti troppo astratti e limitati nelle loro capacità esplicative a causa delle eccessive semplificazioni necessarie per considerare fenomeni di consumo nella loro globalità, portarono alla ribalta la psicologia cognitiva 10 . Questa scienza muove dal presupposto che gli esseri umani non sono dei semplici ricettori di stimoli, ma che, al contrario, sono in grado di elaborare e riorganizzare autonomamente le informazioni per creare nuova conoscenza. Per la psicologia cognitiva lo studio del comportamento del consumatore poggia sull’assunto che le azioni degli individui sono il risultato di un processo di elaborazione delle informazioni di tipo mentale 11 . Quindi secondo questo approccio il comportamento del consumatore è il risultato di un’interazione di processi mentali di origine interna ed influenze esterne. In particolare, l’acquisto di qualsiasi prodotto è il risultato decisionale di un consumatore influenzato da molteplici forze di natura psicologica (motivazioni, valori, percezioni, conoscenze, atteggiamenti, intenzioni, ecc.) di natura esterna (prezzi, offerta di prodotti alternativi, campagne pubblicitarie, ecc.) e sociali (influenze culturali, familiari, ecc.). 7 Eiser, Van der Pligt 1991. 8 Fishbein 1967, Fishbein e Ajzen 1975. 9 Busacca 1989. 10 Cermak, Craik 1979; Lachman et al. 1979; Rosch, Lloyd 1978. 11 Bettman 1979.
Anteprima della tesi: Il comportamento del consumatore, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il comportamento del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giampiero Zironi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia economica
marketing
consumatori
comportamento dei consumatori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi