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Customer Relationship Management. Caratteristiche e implementazione di una strategia cliente-centrica

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CAPITOLO 1 Le aziende nel nuovo scenario economico 15 1.1 IL MARKETING OPERATIVO Negli anni ’60 l’AMA (American Marketing Association) definisce il marketing come “l’insieme delle attività d’affari necessarie per trasferire prodotti e servizi dal produttore al consumatore e/o utilizzatore” 3 . Questo modo di intendere il marketing deriva da una visione del sistema economico che viene codificato da Henry Ford 4 nel primo trentennio del Novecento, e che è il risultato di una trasformazione sociale di ampia portata. Grazie alla rivoluzione industriale inglese si assiste ad un cambiamento radicale dell’economia. Accanto alla produzione artigianale, ora coadiuvata dall’introduzione delle apparecchiature meccaniche e dei processi automatici, sorge una nuova prospettiva industriale: la produzione di massa basata sul principio che la macchina possa sostituire l’artigiano per ridurre i costi di produzione. Il paradigma della produzione di massa può essere schematizzato dalla figura 1.2. La produzione di massa si preoccupa dello sviluppo, della produzione, della vendita e della consegna di beni e servizi il cui prezzo sia così basso da renderli accessibili al grande pubblico Questo sistema produttivo è caratterizzato da molteplici caratteristiche 5 : parti intercambiabili, macchine specializzate, centralità del processo produttivo, divisione del lavoro, centralità del flusso logistico, abbattimento dei costi e dei pezzi, economie di scala, prodotti standard, specializzazione estrema, efficienza operativa, organizzazione gerarchica, presenza di manager professionisti, integrazione verticale. 3 In Enrico Valdani, a cura di, “Marketing”, UTET, Torino, 1995, p.419. Questa definizione pone l’accento sul bene ed il suo trasferimento da chi lo produce a chi lo consuma; il ruolo attribuito al consumatore è estremamente ridotto: è visto estremamente passivo ed è escluso sia dal processo di produzione che di commercializzazione. 4 “You can paint it any color, so long as it's black” (Henry Ford Museum & Greenfield Village, http://www.hfmgv.org) era la strategia di marketing adottata da Henry Ford per la “Model T”. Il cosiddetto american system, di cui Henry Ford è esponente di rilievo, rappresenta un’evoluzione del sistema produttivo inglese della rivoluzione industriale. 5 Ib., p.47.
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Customer Relationship Management. Caratteristiche e implementazione di una strategia cliente-centrica

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Fogliata
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Fabrizio Maria Pini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

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