Diversificazione e coerenza d'impresa: un'applicazione alle imprese leader nell'industria manifatturiera italiana (1993-1996)

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Diversificazione d’impresa: teorie 11 1.3.3 La direzione della strategia. La direzione della diversificazione rappresenta l’aspetto qualitativo del fenomeno. A tal riguardo è possibile distinguere fra: 1. diversificazione correlata (related diversification): entrata in attività che sono in qualche modo legate alle produzioni già esistenti 2. diversificazione non correlata (unrelated diversification): entrata in attività senza una ovvia connessione con le produzioni già esistenti (ad esempio al fine di ottenere una migliore allocazione delle risorse finanziarie). Alcuni studi indicano che la diversificazione correlata raggiunge migliori performance 7 , e le imprese tendono a diversificarsi in industrie che mantengono similarità con l’attività primaria. Tuttavia è necessario definire cosa si intenda con il concetto di correlazione fra settori/attività (relatedness), oggetto della strategia di diversificazione. Due attività possono considerarsi correlate se le risorse, o più in generale le core capabilities e le competencies necessarie ad operare in esse, sono correlate, ovvero danno luogo a sinergie. La nozione di direzione della diversificazione conduce dunque ad analizzare la relatedness esistente fra le attività già in essere, ed i settori in cui l’impresa ha intenzione di espandersi. La relatedness può esprimersi principalmente in due forme: 1. technology based: tecnologie, processi, conoscenze; 2. marketing based: tipo di prodotto o servizio, tipo di mercato, segmento di consumatori, il canale distributivo, attività promozionale. 7 Cfr. Rumelt (1974).

Anteprima della Tesi di Stefano Valvano

Anteprima della tesi: Diversificazione e coerenza d'impresa: un'applicazione alle imprese leader nell'industria manifatturiera italiana (1993-1996), Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Stefano Valvano Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2444 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.