Skip to content

Il mercato del cinema italiano

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I – La filiera produttiva Il mercato del cinema italiano 15 1. Una forte contrazione della presenze (Admissions), come abbiamo già avuto modo di sottolineare più su (cfr. 1.4); 2. Una consistente diminuzione del numero di schermi (cfr. anche 1.5); 3. Una contrazione degli incassi, solo in parte compensata dal forte aumento del prezzo del biglietto, assai superiore all’aumento medio dell’indice dei prezzi dovuto all’inflazione. Il risultato è una vera e propria forbice tra il dato del prezzo e gli altri parametri. Tra il 1980 e il 1996 il prezzo reale del biglietto è cresciuto del 63%. Questo dato riflette una strategia da parte degli esercenti, che, alla lunga, si è rivelata controproducente. Cercare di arginare il crollo delle presenze mediante l’aumento del prezzo del biglietto, se sul breve periodo poteva non far sentire gli effetti della contrazione del mercato, creava però un vero e proprio circolo vizioso, determinando un cambiamento radicale nelle abitudini di consumo cinematografico in sala. Il cinema fruito nella sala, da spettacolo autenticamente popolare ed economico, assumeva sempre di più le caratteristiche di un consumo d’élite. Come vedremo nel capitolo dedicato all’esercizio, infatti, l’allontanamento del pubblico, oltre che per effetto di un biglietto di ingresso sempre meno economico, fu dovuto anche alla scomparsa delle sale di periferia e allo scarso indice di modernizzazione di quelle rimanenti, che creò una disaffezione più o meno consistente nella percezione del consumatore. Cercare di stabilire quali sono state le cause e quali gli effetti di questa situazione non è facile, ma sicuramente le scelte degli esercenti sono state, come abbiamo già detto, abbastanza miopi in termini di strategie di lungo periodo. Ritornando al confronto europeo, l’andamento degli stessi parametri nei paesi in oggetto farà emergere ancora di più l’unicità della situazione italiana.
Anteprima della tesi: Il mercato del cinema italiano, Pagina 15

Indice dalla tesi:

Il mercato del cinema italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Napoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: AlbertoAbruzzese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema europeo
cinema italiano
distribuzione cinematografica
economia dei media
finanziamento cinematografico
produzione cinematografica
cinema
esercizi cinematografici
mercato del cinema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi