Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale

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9 commerciale con una superficie di 1540 mq. Il modello di riferimento è quello francese e questo per l’affinità dei due contesti territoriali, sociopolitici e dei costumi. Si sviluppa però lentamente a causa dell’effetto deterrente della legge 426 del 1971 che sottopone ad autorizzazione l’apertura dei punti vendita di grandi dimensioni, e a causa della chiusura ideologica degli strumenti urbanistici alle problematiche della distribuzione considerata un settore in declino. Negli anni ’80 si assiste al boom dei grandi distretti ed in particolare alla fioritura del Nord Est che pone in evidenza, dopo il successo del conglomerato industriale, quello del modello a rete. Il centro commerciale, essendo un aggregatore della rete di relazioni e microtransizioni, inizia il suo percorso di successo presentandosi con strutture dimensionali caratterizzate da spazi superiori a 15.000 mq. GLA ed ubicate in prossimità delle grandi reti viarie. Esaminando l’evoluzione dei centri commerciali negli anni che vanno dal 1971 ai giorni nostri è possibile distinguere tre momenti successivi di sviluppo 6 . 1. La fase iniziale copre la prima metà degli anni ’70 e rappresenta il periodo in cui la formula distributiva è stata introdotta in Italia. In origine i centri commerciali appaiono solo in alcune regioni del Nord, caratterizzandosi con un numero ridotto di centri di grandi dimensioni, che seguono l’impostazione dei modelli stranieri ed in particolare quella francese. In questa fase la formula del centro si caratterizza con un’identità fortemente commerciale: una struttura con un solo polo attrattivo (anchor, locomotiva) solitamente un ipermercato intorno al quale sorge una galleria di modeste dimensioni. 6 (Fonte: Cescom, 1998)

Anteprima della Tesi di Alessandro Veneziani

Anteprima della tesi: Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessandro Veneziani Contatta »

Composta da 169 pagine.

 

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