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Il tema del ''non giudicare'' nei Vangeli Sinottici

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9 1.1 Il tema del non-giudicare nella letteratura protocristiana Gi� negli anni del passaggio tra la prima e la seconda generazione di cristiani la proibizione del giudizio lascia un�impronta significativa negli scritti (certamente una porzione soltanto di quelli prodotti) che ci sono pervenuti. Il primo autore a noi noto che presenti il nostro tema � l�apostolo Paolo. In 1Cor 4, 5 (52-54 d. C), a proposito delle divisioni in fazioni interne alla comunit� che ne minano lo sviluppo cristiano e la sua autorit� apostolica e scrive: w1ste mh& pro& kairou= ti kri&nete 5 e1wv a9/n e1lqh| o9 kuri&ov, o1v kai\ fwti&sei ta\ krupta\ tou= sko/touv kai\ fanerw&sei ta\v boulav\ tw=n kardiw=n� 6 La presunzione dei perfetti, degli spirituali che vantavano una maturit� ed un�illuminazione cristiane superiori li portava a ritenersi in grado di sottoporre chiunque al giudizio, mentre il fondatore della comunit� sapeva bene che nemmeno a lui spettava il giudizio su s� stesso (a0ll� ou0de\ e0mauto\n a0nakri&nw) ma soltanto a Dio (o9 de\ a0nakri&nwn me ku&rio&v e0stin). L�esortazione ai leaders ed ai maestri della comunit� vuole rimettere al giusto posto la consapevolezza della fede come dono e non come conquista individuale, la particolarit� fondante della stultitia crucis di fronte alla sapientia hominum, il carattere eminentemente diaconale del loro ministero 7 . Soltanto alla venuta finale poi saranno svelati i voleri dei cuori ed il giudizio potr� disvelare ci� che fino a quel momento si trovava nelle nebbie dell�apparenza e della complessit� della storia. Per questo la pretesa di giudizio da parte dei Corinzi � fuori luogo (implica l’accaparramento di una prerogativa divina) e fuori tempo, anticipandolo 5 La traduzione di G. Barbaglio in La Prima Lettera ai Corinzi, Edizioni Dehoniane, Bologna, 1996, 212. 218 desistete dal giudicare mette in risalto la reiterata abitudine dei suoi critici. 6 Per Barbaglio il parallelo in 14, 25 si riferisce all�azione del profeta che vede nell�uomo. M. Pesce, La profezia cristiana come anticipazione del giudizio escatologico in 1Cor 14, 24s in Testimonium Christi. Scritti in onore di Jacques Dupont, Paideia, Brescia, 1992, 415 (ma si tratta di un elemento ricorrente e fondamentale di tutto lo studio) sottolinea particolarmente che � il pneu=ma che compie questo disvelamento attraverso il profeta. 7 Giuseppe Barbaglio, Le lettere di Paolo, Borla, Roma, 1990 2 , 293. Per l�atteggiamento dei pneumatici anche Pesce, cit. 415s.
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Il tema del ''non giudicare'' nei Vangeli Sinottici

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Informazioni tesi

  Autore: Pier Paolo Pavarotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Mauro Pesce
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

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Parole chiave

bibbia
filologia neotestamentaria
non giudicare
vangeli
storia del cristianesimo
esegesi biblica
vangeli sinottici
scienze bibliche

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