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Alta moda e pret à porter. Dalla couture francese allo stile italiano

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16 necessaria per un abito, impegnandosi a restituire i ritagli avanzati e con un occhio sempre attento alle leggi sontuarie. Suoi utensili erano grandi forbici, aghi, ditali, pesanti ferri da stiro e, per prendere le misure, non disponendo ovviamente del metro a nastro, strisce di carta cucite insieme. Per il modello pare provvedevano gli stessi clienti; comunque non sarà mai un suo problema essendo sufficiente, a volte, attraverso i lustri, cambiare un solo particolare, tanto lentamente mutavano le fogge, per riuscire ugualmente a "fare moda". E' l'epoca in cui si prevedono pene in "denari, preggion, galea over bando" (autore Doretta D'Avanzo Poli "Edizioni Panini) per chiunque osasse pensare a "ritrovare nove foze et invention....si in materia del vestire delle donne, come di Homini, ornamenti di case, de barche et altro", (opera citata ("La Moda del Libro del Sarto"). Forse si aiuta con schizzi, realizzati in proprio o commissionati ad artisti "minori". I libri di modelli di abiti non devono comunque essere rari almeno per i sarti con clientela altamente qualificata, se Prospero Visconti, che attorno al 1571 si occupa dell'acquisto di vesti ed altro per i Duchi di Baviera, nella sua corrispondenza accenna proprio a un libro di modelli da lui mostrato agli illustri committenti per facilitarli. In Francia dal XVII sec., i sarti Parigini godono di una reputazione invidiabile, frutto appunto, di una tradizione che si è venuta consolidando già nel '500, quando il governo regio riunisce
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Informazioni tesi

  Autore: Antonietta Di Salvo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Moda
  Corso: Moda
  Relatore: Isabella Chiappara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 299

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