Skip to content

La pubblicità comparativa fra orientamento dell'autorità garante e legislazione comunitaria

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 progetto di direttiva (L’Italia si è avvalsa della facoltà riconosciuta agli Stati membri dalla stessa direttiva di adottare disposizioni dirette a garantire una tutela più ampia di quella prevista dalla legislazione comunitaria). Infatti l’art. 4 ammetteva “la pubblicità, che raffronti aspetti di beni o servizi oggettivamente verificabili e rilevanti ai fini della scelta dei consumatori, ... purchè non sia ingannevole e sleale”. Una norma analoga (art. 12) era contenuta nel disegno di Legge Rodotà sulla disciplina della pubblicità 11 ; i presentatori della proposta hanno giustificato tale articolo sostenendo che non è ammesa qualsiasi pubblictà che metta a confronto beni e servizi, ma soltanto quella che proponga un confronto fra dati ed elementi di prodotti o servizi oggettivamente verificabili. Tutto questo venne comunicato alla Presidenza della Camera il 09.12.1985. Come si può constatare entrambe le norme ammettono la pubblicità comparativa, quindi non solo quella indiretta, ma anche quella realizzata attraverso un confronto nominativo tra beni e/o servizi concorrenti 12 . La legge 29 dicembre 1990, n.428 (c.d. “legge comunitaria per il 1990”) che delegava il Governo ad emanare entro un anno i decreti legislativi occorrenti per il recepimento nel nostro ordinamento di numerose direttive CEE, stabiliva all’art. 41 i criteri di delega per l’attuazzione della direttiva 450/84 in materia di pubblicità ingannevole prevedendo, tra l’altro, di regolamentare la pubblicità comparativa “fissandone i limiti di ammissibilità, con esclusione di ogni forma di pubblicità ingannevole o sleale 13 . La bozza di progetto di legge delegata governativa sulla pubblicità ingannevole disciplinava, all’art. 5, la pubblicità comparativa satatuendo :”La pubblicità che raffronti nell’ambito del relativo mercato o nei confronti di beni o servizi che costituiscono una quota significativa del mercato stesso, aspetti oggettivamente verificabili, relativi alla qualità o al prezzo dei beni o servizi messi a confronto, che siano rilevanti ai fini della scelta dei consumatori, è ammessa purchè non sia ingannevole o sleale” 14 . Tornando all’art. 41, si precisa la competenza dell’Autorità Garante cui viene conferito il potere di sospendere e vietare la diffusione di messaggi ritenuti ingannevoli e, conseguentemente, anche il potere di rimuovere, tramite l’adozione di provvedimenti a ciò necessari, gli effetti che simili annunci possano avere ugualmente prodotto . 11 In Giur. pubbl., a cura di UBERTAZZI, I (1986-87), 1988, 32. 12 Floridia, Legge e autodisciplina pubblicitaria in Italia: prospettive dopo la Direttiva CEE, in Riv. dir. ind., 1987, I, 135. 13 Fusi-Testa, Diritto e pubblicità, cit., 17 s.; PARIGI, L’attuazione della Direttiva CEE sulla pubblicità ingannevole: la problematica tutela dell’interesse degli utenti- consumatori, in Studi & Informazioni, 1991, n. 4, 31. 14 Crugnola, Note minime in materia di pubblicità comparativa, in Riv. dir. ind., 1993.
Anteprima della tesi: La pubblicità comparativa fra orientamento dell'autorità garante e legislazione comunitaria, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La pubblicità comparativa fra orientamento dell'autorità garante e legislazione comunitaria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Busetto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Renzo Costi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità comparativa
pubblicità
diritto commerciale
d.lgs 267/2000
autodisciplina pubblicitaria
direttiva 55-1997
autorità garante della concorrenza e del mercato

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi