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Managed Security Services: monitoring di una rete aziendale mediante tecnologie di log consolidation e correlazione degli eventi

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13 dall’atteggiamento del cliente malintenzionato. Il negoziante deve quindi imparare ad accettare il rischio, come effetto collaterale della propria attività, per non vedere l’attività stessa fallire. Successivamente può cercare di ridurre l’eventualità di un furto attraverso sensori da applicare su ogni singolo capo, ma questo introduce costi che magari un piccolo esercente non è in grado di sostenere. In generale, non solo nel campo dell’information technology, di fronte a un rischio che è stato correttamente individuato esistono tre possibilità per gestirlo: accettarlo, tentare di limitarlo o assicurarsi. Il negoziante nel caso precedente lo accetterà. Per quanto riguarda l’assicurarsi, invece, questa scelta significa trasferire ad altri, dietro pagamento di un compenso, il danno economico provocato dal verificarsi di una situazione pericolosa, di modo che l’azienda possa provvedervi “non a proprie spese”. Cercare di ridurre un rischio potrebbe sembrare in un primo tempo il tentativo, in precedenza criticato, di riempirsi di difese per evitare che una vulnerabilità si manifesti. In realtà per ridurre un rischio è essenziale avere un approccio che includa la prevenzione, il rilevamento dell’attacco (o della compromissione di un dato) e la reazione a questo. Le contromisure ovvero tutti i prodotti di sicurezza, come firewall, intrusion detection system, PKI, ecc., rientrano nelle soluzioni per la prevenzione. Ad esempio una PKI evita, quindi previene, gli accessi non autenticati a risorse critiche, preservandone anche la confidenzialità. Occorre evidenziare come queste tecnologie non siano prive di utilità, anzi sono essenziali per costruire un sistema informativo e informatico il più sicuro possibile, solo che non sono l’unica soluzione attuabile, ma vanno utilizzate congiuntamente ad altri elementi. Se i meccanismi di prevenzione fossero perfetti non ci sarebbe bisogno di rilevare e rispondere a una minaccia, però come sappiamo non è così la realtà. Il software contiene e conterrà sempre dei bug, i dispositivi impiegati correranno sempre il rischio di essere mal configurati. Rilevare e rispondere a una minaccia aggiunge efficacia e importanza alle misure di prevenzione impiegate. Pensiamo, ad esempio ad una banca. Se essa si dotasse solo di porte blindate, finestre con vetri infrangibili, casseforti temporizzate e procedure di ingresso rigorose, questo non basterebbe per evitare una rapina. Un ladro potrebbe comunque riuscire a entrare negli orari di chiusura indisturbato. In realtà, come sappiamo, una banca ha dei sistemi di allarme per rilevare le intrusioni, un monitoraggio costante dei propri locali da
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Managed Security Services: monitoring di una rete aziendale mediante tecnologie di log consolidation e correlazione degli eventi

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Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Montrasi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Gianluca Vadruccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

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Parole chiave

sicurezza informatica
service level agreement
sicurezza de sistemi informativi
managed security
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