Comportamento del consumatore e illusioni cognitive

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO PRIMO. Le scelte razionali nella teoria economica: breve analisi critica 7 1. il decisore prenda in considerazione tutte le alternative conosciute e possibili in base ai propri vincoli, 2. tenga conto di tutte le informazioni necessarie per valutare le conseguenze di ciascuna delle opzioni, 3. in base a questi risultati sia in grado di ordinare le varie alternative, 4. infine, scelga quella che è stata precedentemente individuata come l’alternativa migliore. Questo processo, chiamato ottimizzazione, risulta ben chiaro se analizziamo un consumatore: egli avrà un certo reddito a disposizione e un insieme di beni disponibili nel mercato ad un certo prezzo, ai quali potrà associare un certo valore di utilità. In definitiva, considerando le risorse e i vincoli così dati, egli adotterà quelle scelte di consumo che lo portano alla maggior soddisfazione possibile, o, in termini più economici, che massimizzano la sua utilità.

Anteprima della Tesi di Victor Vannoni

Anteprima della tesi: Comportamento del consumatore e illusioni cognitive, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Victor Vannoni Contatta »

Composta da 221 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5305 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.