Skip to content

Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 indefinita di altri individui riceve tali messaggi aventi la peculiarità di essere stati creati da persone a cui non è possibile rispondere nella medesima forma strutturata. Ciò non impedisce ai riceventi-destinatari di legarsi ai produttori-emittenti in rapporti di amicizia, simpatia o fedeltà – non impedisce a questi ultimi di porsi nei confronti dei primi nella vesti di amici parasociali. Precedentemente si è analizzato come la televisione sia il medium attualmente più espressivo sotto il profilo della quantità di indizi simbolici che mette a disposizione dei suoi fruitori, tanto da essere molto prossima, sotto certi aspetti, all’interazione faccia a faccia. Tuttavia rispetto a quest’ultima il repertorio di indizi simbolici su cui possono contare i telespettatori è diverso e più limitato. Infatti la televisione indirizza l’attenzione dei riceventi su determinati aspetti occultandone altri, si avvale di tecniche (flashback, voci fuori campo, ecc.) che non fanno parte dell’armamentario “qui ed ora” dell’interazione faccia a faccia. Inoltre i partecipanti ad una quasi- interazione televisiva non dispongono dei feed-back reciproci che gli attori di una interazione faccia a faccia si rimandano costantemente allo scopo di controllare riflessivamente il proprio comportamento. Infatti l’unidirezionalità del flusso dei messaggi, il cui senso va unicamente dai produttori ai destinatari, determina un’asimmetria strutturale tra i due poli dello scambio per cui un gruppo di partecipanti produce i messaggi trasmettendoli ad un insieme indefinito di riceventi i quali non hanno nessuna possibilità di contribuire direttamente allo svolgimento e ai contenuti della quasi-interazione. La mancanza di tali importanti forme di riflessività e reciprocità induce a considerare il coinvolgimento di produttori e destinatari come una “quasi-partecipazione”. Le persone che i riceventi conoscono tramite la televisione sono dunque dei “personaggi” nei confronti dei quali è possibile nutrire sentimenti di vario tipo ma che si sottraggono sistematicamente a qualsiasi processo di negoziazione intersoggettiva del proprio sé. Infatti i loro tratti distintivi non possono essere confermati o smentiti attraverso il tipo di interazione dialogica delle relazioni faccia a faccia, essendo la definizione della loro identità di esclusivo dominio della “cornice interattiva della produzione”, cioè del contesto all’interno del quale agiscono e interagiscono i protagonisti dei programmi. Tuttavia le caratteristiche costitutive della quasi-interazione televisiva rendono ugualmente possibile una peculiare forma di intimità “a distanza” e “non reciproca” sulla quale in
Anteprima della tesi: Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale, Pagina 14

Indice dalla tesi:

Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pierpaolo Ferraro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Gianpietro Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amici di maria de filippi
pop culture
saranno famosi
umberto eco
grande fratello
sociologia della comunicazione
format televisivi
l'isola dei famosi
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi