Skip to content

Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Dunque tutto è studiato per eliminare ogni possibile margine di intimità che si possa stabilire “ai danni” dello spettacolo e dei telespettatori. Per quanto riguarda i partecipanti al programma invece l’intento è propriamente opposto. Infatti vengono adottati una serie di accorgimenti tendenti a far convergere l’attenzione del gruppo su sé stesso in modo che vi sia una costante interazione faccia a faccia fra gli attori: ogni contatto con l’esterno è bandito, ragione per cui è proibito l’utilizzo di qualsiasi mezzo di comunicazione (niente televisione, telefono, personal computer, carta, penna o matita). Inoltre, per agevolare la formazione di dinamiche di gruppo, il regolamento del gioco prevede l’assegnazione di un budget settimanale (da spendere per l’acquisto di alimenti, articoli per la pulizia, beni voluttuari) la cui destinazione deve essere decisa all’unanimità da tutti i concorrenti. Per rendere più problematica tale operazione viene assegnata una serie di prove attitudinali che, oltre ad implicare spirito di collaborazione e di unità del gruppo, permettono di incrementare o ridurre il bilancio domestico. Infatti i coinquilini dovranno decidere, anche in questo caso all’unanimità, quale frazione del budget settimanale scommettere sulla riuscita di tali compiti. Così, a seconda dell’esito della prova, il tenore di vita può migliorare o peggiorare di settimana in settimana incidendo sugli umori e sulle relazioni dei “reclusi”. Lo scopo dei concorrenti del Grande Fratello è vincere il premio in palio, una somma in denaro variabile a seconda delle edizioni ma sempre nell’ordine delle centinaia di milioni di lire. Vincerà il premio il concorrente che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze nell'ultima votazione, che si svolgerà al termine dei cento giorni di durata del programma. Periodicamente uno di loro sarà eliminato e dovrà abbandonare la casa secondo il meccanismo che segue. Nel giorno indicato ogni concorrente dovrà nominare, motivando la sua scelta, tre dei suoi compagni, candidandoli ad essere allontanati dalla casa. I tre concorrenti che avranno ricevuto il maggior numero di voti riceveranno la “nomination”, saranno cioè candidati ad essere eliminati dal gioco. Sarà poi il pubblico dei telespettatori a decretare votando per telefono quale fra i concorrenti che hanno ricevuto la “nomination” dovrà abbandonare la casa.
Anteprima della tesi: Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pierpaolo Ferraro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Gianpietro Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amici di maria de filippi
pop culture
saranno famosi
umberto eco
grande fratello
sociologia della comunicazione
format televisivi
l'isola dei famosi
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi