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Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

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5 unita (questa è l’unica virtù che egli possiede in grado eccedente) ad un fascino immediato e spontaneo spiegabile con il fatto che in lui non si avverte nessuna costruzione o finzione scenica: sembra quasi che egli si venda per quello che è e che quello che è sia tale da non porre in stato di inferiorità nessuno spettatore, neppure il più sprovveduto. Lo spettatore vede glorificato e insignito ufficialmente di autorità nazionale il ritratto dei propri limiti” (U. Eco, 1976: 30). La mancanza di finzione scenica, vera o pretesa che sia, è d'altronde uno dei pilastri su cui si fonda il successo del Grande Fratello. A sua volta tale successo, oltre al grande battage pubblicitario dispiegato affinché la sua profezia si autoadempia, è strettamente correlato alle tipologie di messaggio trasmesse al pubblico. Si tratta infatti di messaggi che assecondano in modo ottimale sia le caratteristiche del medium che li trasmette sia l’atteggiamento del telespettatore, l’atteggiamento cioè di “un osservatore che più che vivere esperienze, cerca di indovinare a rendere esperienze altrui; l’atteggiamento di un osservatore che opera una ‘mimesi di esperienze’ – ed in questo senso vive certamente una sua esperienza di interpretazione e di mimesi” (U. Eco, 1980: 194). A tal proposito è possibile riferirsi ad Erving Goffman, il quale, studiando le interazioni faccia a faccia, distingue tra “espressione” e “comunicazione”. Il termine “espressione” si riferisce all’intera gamma di segni non verbali prodotti dalla semplice presenza di un individuo in un ambiente: gesti, toni di voce, postura, mimica del volto. Le informazioni contenute nelle espressioni sono contestuali poiché fanno sempre riferimento alla persona che le emette ed alla particolare situazione in cui essa si trova senza proporre dichiarazioni esplicite o discussioni su qualsivoglia argomento. “Comunicazione” invece, nell’accezione proposta da Goffman, indica esclusivamente l’utilizzo del linguaggio (o di simboli simili al linguaggio) finalizzato alla trasmissione intenzionale di un “messaggio” i cui referenti possono essere cose, eventi o idee. Dunque le informazioni che sono oggetto di comunicazione possono prescindere dal qui ed ora della situazione, possono essere astratte. Mentre le comunicazioni sono trasmesse consapevolmente, non è semplice controllare le espressioni poiché esse tendono ad emergere in modo irriflessivo. Conseguentemente quando è in atto una comunicazione, aldilà dello specifico argomento su cui essa verte, le espressioni vi si sovrappongono rimandando
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Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

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Informazioni tesi

  Autore: Pierpaolo Ferraro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Gianpietro Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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