Skip to content

Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Il ruolo prioritario svolto dalle espressioni in televisione tende anche ad uniformare i tipi di messaggio trasmessi da persone diverse. Infatti recitare in televisione spesso significa imparare a comportarsi in maniera “naturale” fingendo che le telecamere non siano presenti. Dunque si richiedono spontaneità e naturalezza e poco importa se queste siano già presenti nella competenza comunicativa dell’ “uomo della strada” oppure siano acquisite da un attore professionista dopo anni di studio all’Accademia di Arte Drammatica. Questa analogia tra i messaggi trasmessi dalla televisione da persone diverse non è riscontrabile in nessuna altra forma di comunicazione, fatta eccezione per l’interazione faccia a faccia. Il format del Grande Fratello asseconda palesemente la forte connotazione espressiva, intima e relazionale del codice televisivo differenziandosi in modo netto da generi tradizionali quali ad esempio telegiornali, talk show o quiz televisivi che tendono a velarsi dietro l’alibi della comunicazione (intesa nel senso goffmaniano di utilizzo del linguaggio finalizzato alla trasmissione intenzionale di un messaggio i cui referenti possono essere cose, eventi o idee) per far invece “parlare qualcos’altro”, cioè il ”fattore umano” dei conduttori, degli ospiti o dei concorrenti. Così se in un notiziario, pur di conseguire la buona riuscita televisiva di un servizio di cronaca, può essere necessario gettare il microfono in faccia ad una persona affranta dalla perdita di un congiunto chiedendole “cosa prova in questo momento ?”, nel Grande Fratello la mimesi di esperienze del telespettatore può essere agevolata in maniera molto più fluida ed organica semplicemente inquadrando un concorrente che in bagno, in mutande e canottiera, si spreme un brufolo corrucciandosi allo specchio (dietro cui è posizionata la telecamera che lo riprende) oppure limitandosi a registrare senza intervenire dall’esterno una lite fra coinquilini esasperati dalla noia o dalla idea di essere rimasti senza sigarette e di non poter uscire per andarle ad acquistare. Sotto questo aspetto non stupisce il fatto che, se si volesse descrivere la trama di un reality show come Grande Fratello, potrebbe essere sufficiente riportare la lista dei comportamenti espressivi che secondo Goffman costituiscono il linguaggio da retroscena: “chiamarsi per nome, prendere decisioni in comune, profanare, fare apprezzamenti sessuali in modo aperto, affliggere il prossimo in modi sofisticati, fumare, vestirsi in modo decisamente informale, sedersi e atteggiarsi ‘disordinatamente’, parlare in dialetto o in un linguaggio poco
Anteprima della tesi: Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Grande Fratello: un prototipo di merce simbolica a distribuzione globale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pierpaolo Ferraro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Gianpietro Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amici di maria de filippi
pop culture
saranno famosi
umberto eco
grande fratello
sociologia della comunicazione
format televisivi
l'isola dei famosi
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi