Skip to content

Le metafore organizzative nelle aziende di economia di comunione: tra metafora e realtà

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 dovuta all’elemento deontologico (ethos 1 ), a quello ontologico (logos 2 ) e a quello sensoriale ed estetico (patos 3 )” 4 . Per realizzare l’analisi a livello simbolico particolare attenzione è stata rivolta alle metafore organizzative 5 , essendo le metafore un’utile strumento per ordinare i vari elementi della situazione e per infondere significato alle esperienze. Attraverso le metafore è infatti possibile cogliere importanti elementi della cultura organizzativa e stabilire relazioni fra la realtà oggettiva e la realtà simbolica. In ogni organizzazione infatti si possono individuare due piani di analisi: quello della realtà oggettiva e quello della realtà simbolica 6 ; per comprendere un’impresa e la relativa cultura è necessario indagare entrambi i piani d’analisi. Nella prima parte del lavoro si studia la proposta di Economia di Comunione: la definizione, la nascita, le ragioni che ne hanno favorito l’ideazione, le finalità e gli obiettivi. Vengono delineate le caratteristiche del progetto e commentati i dati riguardanti la diffusione mondiale e nazionale. Infine, si descrivono le linee guida per un’economia e un management sostenibile ed alternativo; viene esplicitata la visione dell’uomo, della società e della cultura che questo nuovo progetto presuppone. 1 Nel concetto di ethos si trovano i principi che ispirano le norme di civiltà non scritte, la regolamentazione continua di legittimità, i codici deontologici, lo spirito dell’organizzazione e l’etica organizzativa. Strati, Sociologia dell’organizzazione, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1996. 2 Nel logos si pone la ricerca dell’essenza dell’organizzazione, la spiegazione della sua natura e di come essa sia. Logos è ragion d’essere, definizione, ragione, pensiero, causa, natura, necessità: è la definizione del reale. Strati, op. cit. nota precedente. 3 Il pathos riguarda l’emozionale, il sentire, il percepire attraverso i sensi, l’estetico dell’organizzazione. Strati, op. cit. nota n 1. 4 Strati, Sociologia dell’organizzazione, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1996. 5 La metafora è spesso considerata un “marchingegno” per abbellire il discorso, il suo significato è, invece, molto maggiore. L’uso della metafora implica un modo di pensare e un modo di concepire la realtà che stanno alla base del modo secondo cui interpretiamo e comprendiamo il mondo. La metafora può essere usata per sviluppare teorie organizzative e manageriali e può produrre contributi complementari sulla natura delle organizzazioni e su come queste possano essere progettate e gestite. Morgan, Images, le imprese come culture, Franco Angeli, Milano, 1994, pag. 22. 6 La metafora mette in relazione la realtà oggettiva con il complesso di significati culturali e simbolici che informano la vita dell’organizzazione. La metafora mette in luce aspetti interessanti e particolari della realtà, collega inoltre ciò che è estraneo con ciò che è familiare e facilita il mutamento. Nel facilitare il mutamento, la metafora consolida anche i valori tradizionali. Rende familiare ciò che è nuovo e, attraverso questo processo, approfondisce il significato e i valori dell’organizzazione, esprimendoli in situazioni insolite. Pondy, Il linguaggio metaforico, in Gagliardi ( a cura di), Le imprese come culture, Nuove prospettive di analisi organizzativa, ISEDI, Torino, 1995, pag.204/205.
Anteprima della tesi: Le metafore organizzative nelle aziende di economia di comunione: tra metafora e realtà, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Le metafore organizzative nelle aziende di economia di comunione: tra metafora e realtà

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Adriana Gabbi
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2000-01
Università: Università degli Studi di Verona
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Scienze dell'Educazione
Relatore: MariaLanduzzi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 240

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF acedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chiara lubich
giustizia sociale
management
movimento dei focolari
economia di comunione
metafore organizzative
economia solidale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi