Skip to content

Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 tradurre la teoria in un’osservazione, di situare in un contesto analitico definito e specifico un apparato teorico generale. 5 Come Floch stesso ha sostenuto, la semiotica può aiutare il marketing ad avere un maggior contenuto di: ™ Intelligibilità, vale a dire mettere a fuoco meglio la natura, spesso apparentemente confusa, dei messaggi utilizzati; ™ Pertinenza, cioè individuare quali forme, colori, volumi e ogni altro senso emesso vanno conservati, perché sono fondamentali nel processo di generazione del senso di un prodotto o di una marca e costituiscono dunque dei tratti d’identità che devono rimanere costanti nonostante la diversità di varianti espressive che lo sviluppo nel tempo di una qualsiasi strategia comunicativa richiede; ™ Differenziazione, ovvero verificare se si ha a che fare con delle differenze o delle similarità all’interno dei segni attivati dal proprio prodotto/marca oppure tra tali segni e quelli attivati dai concorrenti. 6 Il marketing, nato negli Stati Uniti, è da sempre abituato a raccogliere dati numerici e a farne delle stime. Si è sempre sentita la necessità da parte dei vari dipartimenti impegnati nelle ricerche interne ed esterne alle aziende, di misurare i comportamenti, di identificare gli individui secondo criteri oggettivi, di attribuire loro un’identità socio-demografica, una serie di bisogni, delle attese e delle motivazioni. Evidentemente, le ricerche di mercato sono svariate e possono riguardare i più disparati campi di applicazione, come ad esempio, tra gli altri, quello riguardante la ricezione e percezione dei fenomeni mass-mediatici. Ma, data l’argomentazione della nostra tesi, dobbiamo per forza restringere ulteriormente il campo nella considerazione della stampa e, in particolar modo, di quella periodica femminile; in un secondo momento, a partire dal prossimo capitolo, focalizzeremo ancora di più la nostra attenzione nello studio della singola testata presa ad esempio e modello: “Cosmopolitan”. La prospettiva di analisi del marketing considera la stampa periodica come un mezzo di comunicazione pubblicitaria e si concentra soprattutto sugli aspetti quantitativi. 5 Andrea Semprini, Introduzione all’edizione italiana, in J-M. Floch, Semiotica, marketing e comunicazione, Milano, FrancoAngeli, 1992. 6 Jean Marie Floch, Sémiotique , marketing et communication, Paris, P.U.F., 1990 ; trad. it. ibidem.
Anteprima della tesi: Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese, Pagina 10

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Ruaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi semiotica
brand image
cosmopolitan
periodici
riviste femminili
stampa periodica
grafica di impaginazione
periodici femminili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi