Skip to content

Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 la ricezione e fruizione del testo sia avvenuta veramente come l’emittente aveva, fin dall’inizio, sperato. Attraverso un modello di analisi semiotico ci sarà possibile scomporre il testo in più parti e individuare le tecniche adottate nell’incanalare l’osservazione della singola pagina e della testata nella sua globalità. Questo modello utilizza i tre livelli (plastico, figurativo e semantico), oltre ad un’analisi approfondita del testo pubblicitario: esso risulterà essere particolarmente proficuo nello studio della strutturazione della rivista, perché ci mette nelle condizioni di poter scomporre ed esaminare minuziosamente ogni aspetto, in tutte le sue componenti. La descrizione semiotica, sia grafica che cromatica, dei singoli elementi costitutivi, a volte molto dettagliata e particolaristica, viene fatta allo scopo finale di questo intero lavoro di ricomporre ed afferrare poi il senso complessivo, la strategia editoriale implicita ed il percorso di lettura inscritto. Al di là quindi dei contenuti della rivista, davvero interessanti, quello che noi prenderemo maggiormente in analisi sono le costruzioni, le strutturazioni, l’impaginazione, i giochi di colore, di luce, le rappresentazioni grafiche, per cercare di scoprire e svelare, dietro a queste tecniche, un sottile ma ben studiato progetto editoriale nella determinazione del percorso di lettura. Verificheremo empiricamente, in un secondo momento, attraverso un’indagine limitata, di tipo prettamente qualitativo le reazioni indicative dei lettori della rivista e se, nella modalità di ricezione del destinatario, sia individuabile un riscontro nei confronti della proposta dell’emittente. Abbiamo deciso di analizzare una testata internazionale, come “Cosmopolitan”, perché è una rivista ormai centenaria in suolo americano ed ha una diffusione mondiale. Può dunque considerarsi, oltre che un vero e proprio marchio, anche quasi un’istituzione. Ci interessava particolarmente un confronto tra versioni diverse della stessa testata per osservare come uno stesso progetto editoriale si modifichi in funzione della variabile socio-culturale. Inoltre, in un mercato in cui i femminili sono sempre stati considerati di basso livello, vogliamo prendere in considerazione una rivista di classe A, che dà un’immagine moderna di donna, non solo bella, come appare in copertina, ma anche vincente, lavoratrice, impegnata, coraggiosa, ottimista ed immersa nella vita sociale: il ruolo della donna oggi e, di conseguenza, i periodici femminili sono effettivamente cambiati. Le donne non sono più semplici oggetti da venerare o, come nel remoto passato, casalinghe dedite solo alla cura della casa e dei figli, ma capaci di affrontare mille impegni, senza rinunciare alla cura di sé.
Anteprima della tesi: Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese, Pagina 2

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Ruaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi semiotica
brand image
cosmopolitan
periodici
riviste femminili
stampa periodica
grafica di impaginazione
periodici femminili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi