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Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese

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6 2. APPROCCI CONTEMPORANEI EXTRA-SEMIOTICI IMPEGNATI NELLO STUDIO DELLA REALTA’ SOCIO- CULTURALE: analisi “qualitative” e “quali-quantitative” L’attivarsi di quel processo di trasformazione delle merci in fenomeni puramente immateriali e comunicativi che caratterizza in maniera crescente le attuali società industriali avanzate ha determinato una sempre maggiore collaborazione tra varie discipline, interessate, sotto vari aspetti, allo studio di questa evoluzione socio-culturale. Come afferma infatti Stefano Traini: “se la sociologia ha il compito di incrementare le articolazioni di un settore socio-culturale per aumentarne l’intelligibilità, se la psicologia ha la facoltà di fornire categorie per analizzare alcune tendenze del comportamento di consumo, e se l’antropologia ha la possibilità di svelare i meccanismi di esclusione e intrusione nella sfera del sociale,… la semiotica ha il compito di riunire tali risultati, amalgamare le diverse prospettive, accentuare alcuni tratti, e dunque fornire una pertinentizzazione e/o formalizzazione di una serie di valori semantici.” 1 Sarà nostro compito nel corso di questo paragrafo analizzare, una ad una, queste diverse discipline extra-semiotiche e capire il loro particolare e personale contributo nello studio dei fenomeni di consumo e della realtà socio-culturale. Iniziando a prendere in considerazione, ad esempio, la psicologia, capiamo l’importanza che questa disciplina riveste nell’evidenziare l’approccio affettivo, emotivo ed inconscio al prodotto. Essa infatti, interessandosi ai sentimenti e alle passioni, viste come azioni allo stato puro, ha cercato di mettere in rilievo l’estrema ricchezza e variabilità individuale delle motivazioni che spingono al consumo. Questa importante disciplina studia come il continuo interscambio esistente tra componenti cognitive, logiche e razionali (tipiche dell’emisfero sinistro del cervello umano e notoriamente più sviluppato nei soggetti maschili) e componenti emotive, affettive, non-logiche (appartenenti all’emisfero destro, più sviluppato nei soggetti femminili) influenzi le scelte di acquisto dei consumatori. A.H. Maslow, nella sua teoria sulle “motivazioni dominanti” formulata nel 1954, propone un modello esplicativo delle motivazioni del consumatore, in cui i bisogni umani sono ordinati secondo una scala di priorità: quelli che si 1 Stefano Traini, Mondi possibili e strategie testuali. Le possibilità di un modello interdisciplinare nel marketing, in Grandi R. (a cura di), Semiotica al Marketing, Milano, FrancoAngeli, 1994.
Anteprima della tesi: Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese, Pagina 6

Informazioni tesi

Autore: Sabrina Ruaro
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2000-01
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Corso: Lingue e Letterature Straniere
Relatore: RuggeroEugeni
Lingua: Italiano
Num. pagine: 226

FAQ

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