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Analisi dinamica numerica e sperimentale di una ruota per autoveicoli

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Capitolo 1 – Il pneumatico 8 rubber: polimero di stirene e butadiene), nerofumo, agenti vulcanizzanti e di protezione contro l’invecchiamento. • Sottofondo : è lo strato interno del battistrada a contatto con la cintura o, nel caso di struttura convenzionale, con l’ultima tela della carcassa. Può essere costituito da fibre di nylon. • Spalla : zona del battistrada compresa tra lo spigolo e l’inizio del fianco. Funge da elemento di transizione tra il battistrada stesso e il fianco. • Fianco: zona compresa tra la spalla ed il cordolo di centratura. E’ costituito da una strato di gomma più o meno sottile ed è destinato a proteggere le tele della carcassa contro gli urti laterali, come ad esempio gli spigoli dei marciapiedi. • Cordolo di protezione: è un rilievo circonferenziale posto nella zona del fianco più esposta a strisciamenti accidentali. • Cordolo di centratura: è un piccolo rilievo che, delimitando circonferenzialmente la parte superiore dell’incavo tallone, serve come riferimento per verificare l’esatto centraggio della copertura sul cerchione dopo il montaggio. • Tallone: è la parte di accoppiamento tra il pneumatico ed il cerchione. Attraverso esso passano quindi tutte le forze che si trasmettono dalla strada al veicolo e viceversa. La punta del tallone è lo spigolo interno, lo sperone la sua parte estrema, la base la zona d’appoggio con il cerchio e l’incavo la parte concava sulla quale appoggia la balconata del cerchione. Fig. 1.4 – Tallone
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Analisi dinamica numerica e sperimentale di una ruota per autoveicoli

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Sini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Graziano Curti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

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pneumatici
ruote vincolate
analisi fem
analisi dei segnali
ruote per autoveicoli
tire

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