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La pena di morte tra etica della vita e autorità dello Stato

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INTRODUZIONE All’inizio del terzo millennio, la pena di morte continua ad essere diffusa in molti Paesi, anche se si nota una tendenza lenta, ma inesorabile, verso la sua abolizione 1 . Intorno a questo tema è stato scritto moltissimo, in questi ultimi decenni, ma potremmo dire secoli, soprattutto da quando, nel 1764, Cesare Beccaria, con il suo famoso libretto Dei delitti e delle pene, pose il problema, dicendo che dimostrare la non utilità e la non necessità della pena capitale avrebbe significato vincere la causa dell’umanità 2 . In verità il giovane giurista illuminista milanese non escludeva la pena di morte in assoluto, ammettendola infatti in casi particolari, ma il tono e il tenore di tutto il suo libro portarono una ventata di novità nei governidi tutta Europa, consegnandolo alla storia come il simbolo degli abolizionisti dell’epoca moderna. Sulla pena di morte si concentrano tanti problemi e tante riflessioni, in ambito sia ecclesiale che extra ecclesiale, tanto da fare di essa uno dei temi più difficili di tutta la teologia morale, come dice Ghünthör nel suo manuale 3 . La difficoltà di questo tema possiamo esprimerla con una serie di domande, cui questo lavoro tenterà di dare una risposta: come è possibile accettare la pena di morte da parte della Chiesa, quando uno dei comandamenti divini ordina perentoriamente di non uccidere? Esiste, a questo proposito, un reale cambiamento nel Magistero recente della Chiesa rispetto al passato (pensiamo al Catechismo della Chiesa Cattolica del 1992 e soprattutto all’enciclica Evangelium Vitae del 1995), o si tratta solo di una presa di coscienza di mutate condizioni storiche e sociali che hanno portato a giudicare inopportuna oggi la pena capitale? Perché nelle società occidentali in genere si lotta contro la pena di morte, ma nello stesso tempo si accettano altri crimini contro la vita, come l’aborto, l’eutanasia? 1 Secondo i dati aggiornati al 31 dicembre 01, i Paesi totalmente abolizionisti nel mondo sono 78, quelli abolizionisti per crimini ordinari 13, quelli abolizionisti di fatto 30, i Paesi che attuano una moratoria 4, i Paesi europei impegnati ad abolire la pena di morte 2 (per un totale di 127 Paesi praticamente abolizionisti), mentre i Paesi mantenitori sono 69 (i dati sono presi dal sito internet www.nessunotocchicaino.it). A conferma del fatto che c’è una tendenza verso l’abolizione della pena capitale, all’inizio del nostro lavoro, più di due anni fa, i Paesi praticamente abolizionisti erano 112. 2 Cfr. C. BECCARIA, Dei delitti e delle pene, 80. 3 Cfr. A. GÜNTHÖR, Chiamata e risposta, III, 557.
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La pena di morte tra etica della vita e autorità dello Stato

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Tamanti
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Dottorato in teologia
Anno: 2002
Docente/Relatore: Philipp Schmitz
Istituito da: Pontificia Università Gregoriana
Dipartimento: Facoltà di teologia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 373

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Parole chiave

pena di morte
teologia morale
chiesa cattolica
sacralità della vita
etica cattolica
evangelium vitae
inviolabilità della vita
pena capitale
etica della vita
autorità dello stato
catechismo della chiesa cattolica

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