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La pena di morte tra etica della vita e autorità dello Stato

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INTRODUZIONE che sarà sviluppata nel secondo, dello studio della Tradizione ecclesiale, per vedere quali elementi essa ci fornisce. Il secondo capitolo tratta appunto del pensiero della Chiesa riguardo alla pena di morte, per vedere se le recenti prese di posizione del Magistero possono essere considerate una evoluzione nella continuità o un cambiamento netto della dottrina classica. Il punto di partenza è lo studio della Sacra Scrittura, soprattutto dei passaggi in genere invocati dai sostenitori della pena capitale, e del messaggio evangelico nel suo complesso. I testi sacri non ci forniscono né una condanna netta ed inequivocabile, né un’approvazione della pena capitale quale noi oggi la intendiamo. Certamente il messaggio di Gesù e lo spirito del Vangelo orientano verso un suo superamento. L’attenzione viene poi rivolta alla Tradizione ecclesiale e al Magistero: si parte dai Padri della Chiesa, il cui pensiero è esposto in forma dettagliata e critica, con particolare attenzione ad Agostino, di cui si cerca di dare un’interpretazione il più possibile obiettiva e lontana da ogni lettura ideologica o polemica. Si passa poi al Medio Evo, con i primi pronunciamenti ufficiali del Magistero e con la grande figura di S. Tommaso: i due testi principali relativi alla pena di morte (in Summa Theologiae e in Summa contra Gentiles), sono presentati e commentati con accuratezza. Il periodo successivo è costituito dall’età moderna, con alcune voci come il Catechismo Romano e S. Alfonso, per passare poi al Novecento: dal Catechismo di S. Pio X fino al Concilio Vaticano II e poi alcune voci del Magistero episcopale post-conciliare. Infine ci si concentra sul Magistero di Giovanni Paolo II, studiando sistematicamente i due passaggi del Catechismo e di Evangelium Vitae dedicati alla pena di morte. Si considera tuttoil peso delle affermazioni che sono state fatte dal Pontefice, soprattutto cercando di cogliere una eventuale novità o discontinuità rispetto al passato. La conclusione del capitolo è che la Tradizione cristiana non ci fornisce certamente un no chiaro alla pena di morte, ciò che è abbastanza pacifico, data la sua pratica legittimazione dalla Chiesa per tanti secoli, ma nemmeno una sua indiscutibile e unanime approvazione. Nel terzo capitolo la questione della pena di morte è inserita in un contesto più ampio di sensibilità attuale verso la vita umana. L’enciclica Evangelium Vitae pone,
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Indice dalla tesi:

La pena di morte tra etica della vita e autorità dello Stato

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Tamanti
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Dottorato in teologia
Anno: 2002
Docente/Relatore: Philipp Schmitz
Istituito da: Pontificia Università Gregoriana
Dipartimento: Facoltà di teologia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 373

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Parole chiave

pena di morte
teologia morale
chiesa cattolica
sacralità della vita
etica cattolica
evangelium vitae
inviolabilità della vita
pena capitale
etica della vita
autorità dello stato
catechismo della chiesa cattolica

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