Skip to content

Il settore dei giocattoli

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Anche la distribuzione è ampiamente considerata nel capitolo: si vuole, infatti, verificare quali cambiamenti l’abbiano coinvolta e quali sia l’influenza dello spostamento da una distribuzione al dettaglio despecializzata e frammentaria a una di stampo moderno e organizzato. Nell’ultima parte del capitolo si studia la differenziazione del prodotto, e si verifica come i fattori determinanti della differenziazione varino da segmento a segmento ma con una predominanza di immagine e spese in comunicazione. Infine si descrive l’andamento dei trend di domanda, cogliendo così l’occasione di mostrare la fortissima stagionalità del settore e le conseguenze che comporta. Il capitolo quattro si concentra sugli aspetti dell’offerta: per la prima volta si parlerà delle singole imprese e non solo del settore considerato nel suo insieme. Si puntualizzano le differenze tra i vari tipi d’agenti (importatori, produttori, filiali estere) e si studiano gli aspetti legati alle dimensioni e al successo, in termini di quota di mercato, delle diverse aziende. In questo contesto si potrà ben evidenziare la considerevole tendenza alla concentrazione, le cui conseguenze sono rilevate studiando le barriere e le forze competitive. Si appura in questo modo l’aumento delle barriere all’entrata e alla mobilità interna al settore e l’incremento della concorrenzialità tra imprese. Elementi questi che hanno indotto gli agenti a perseguire anche strategie di diversificazione e d’internazionalizzazione, con il contemporaneo aumento dell’importanza sia di esportazioni che di importazioni. Inoltre si accerta il grado di integrazione, verticale e orizzontale, delle aziende e le conseguenze che ne derivano, specie dall’integrazione a valle con la distribuzione specializzata, che ha comportato un forte ammodernamento delle strutture distributive, e rappresenta uno strumento concorrenziale forte nelle mani delle grandi imprese. Ultimo passaggio del capitolo è la ricerca dei fattori critici di successo nella catena del valore delle aziende. Si scopre così la grande importanza della pubblicità, dell’ampiezza della gamma e dell’immagine Nel capitolo cinque si studiano i comportamenti e le strategie degli operatori del settore, sottolineando in particolare le politiche di marketing più di frequente utilizzate e la loro influenza sulle aziende. Tra queste spicca la comunicazione pubblicitaria, elemento tradizionalmente predominante delle strategie del settore dei giocattoli. Ma
Anteprima della tesi: Il settore dei giocattoli, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Il settore dei giocattoli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Consuelo Sartori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Barbarito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giocattoli
videogiochi
comportamento dei consumatori
settore dei giocattoli
industria dei giocattoli
settore ludico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi