Lo sviluppo del turismo naturalistico-ambientale in Calabria. Alcune ipotesi per il potenziamento dell'offerta del Parco del Pollino.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO PRIMO 6 1.2 La qualità come variabile critica di successo La qualità di un servizio quale viene percepita dai clienti ha due dimensioni: una tecnica, di determinazione del risultato dell’erogazione, ed una funzionale, legata al processo di erogazione. La qualità tecnica è ciò che “rimane” al cliente quando il processo di produzione e le interazioni acquirente-venditore sono terminati. Spesso questa dimensione può essere misurata obiettivamente dai clienti a causa del suo carattere di soluzione tecnica di un problema. Il cliente sarà naturalmente influenzato anche dal modo in cui la qualità tecnica, il risultato o esito finale del processo gli saranno trasferiti. E’ dunque qui che la qualità funzionale del processo assume importanza. Ad esempio l’immagine aziendale e/o locale può avere in vari modi un impatto sulla percezione. Se è positiva, certi piccoli errori saranno probabilmente perdonati, ma se è negativa l’impatto di ogni errore sarà spesso maggiore di quanto sarebbe se le cose stessero diversamente. I migliori risultati si ottengono comunque quando la qualità sperimentata risponde alle aspettative del cliente. Le attese sono determinate da molti fattori, vale a dire comunicazione di mercato, comunicazione orale (il cosidetto passa-parola), immagine aziendale e necessità del cliente, e sono soprattutto i comportamenti dell’azienda ad influenzarli.

Anteprima della Tesi di Domenico Riga

Anteprima della tesi: Lo sviluppo del turismo naturalistico-ambientale in Calabria. Alcune ipotesi per il potenziamento dell'offerta del Parco del Pollino., Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Domenico Riga Contatta »

Composta da 190 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8292 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.