Skip to content

L'informazione societaria come veicolo del valore aziendale

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 della Unione Europea, da Organismi internazionali a carattere pubblico di cui facciano parte Paesi Membri dell’Unione Europea, ovvero dalla Banca Centrale Europea o da Banche Centrali di Paesi Membri dell’Unione Europea. Lo stesso art. 118 prevede, facendo rinvio all’art. 100, lett. f), che gli obblighi di cui all’art. 116 (informazione societaria degli strumenti finanziati diffusi tra il pubblico) non si applichino nel caso dei prodotti finanziari, emessi dalle banche, diversi dalle azioni o dagli strumenti finanziari che permettono di sottoscrivere o di acquisire azioni ovvero da prodotti assicu- rativi emessi da imprese di assicurazioni. 2.3 Articolo 113 Prospetto di quotazione 9 L’art. 113, comma 1, subordina l’inizio delle negoziazioni su un mercato regolamentato, alla precedente pubblicazione del prospetto informativo contenente le informazioni indicate nell’art. 94, comma 2. Quest’ultima norma richiede che gli investitori possano riuscire a comprendere (“fondato giudizio”) la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’emittente, l’evoluzione dell’attività del medesimo, nonché le caratteristiche degli strumenti finanziari ed i relativi diritti. Il principio della pubblicazione del prospetto informativo precedentemente prescritto dall’art. 8 del D.P.R. n. 138/75, discende dalla direttiva n. 80/390/CEE, e comporta l’attribuzione alla CONSOB del potere di regolamentare in via generale il contenuto del prospetto di ammissione alle negoziazioni e delle procedure relative, nonché di concedere il nulla osta alla pubblicazione del prospetto informativo, richiedendo l’inserimento delle informazioni integrative di volta in volta ritenute necessarie. 9 Si veda l’appendice per consultare il testo integrale degli articoli.
Anteprima della tesi: L'informazione societaria come veicolo del valore aziendale, Pagina 15

Indice dalla tesi:

L'informazione societaria come veicolo del valore aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Francesco Bertocchini
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2000-01
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Relatore: LucaPepe
Lingua: Italiano
Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

driver del valore
efficienza del mercato
efficienza informativa
informazione societaria
insider trading
corporate governance
comunicazione finanziaria
investor relations manager
investor relations

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi