Skip to content

Nuove strategie di comunicazione nel campo pubblicitario: il caso Armando Testa

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 le prime riviste a colori fecero la loro comparsa nell’ultimo decennio del 1800. Agli inizi del Novecento, il numero degli spazi pubblicitari aumentò esponenzialmente: basti pensare al caso della rivista “Cosmopolitan” che arrivava a contare oltre 100 pagine 7 . Questo primato fu ben presto superato “Ladies’ Home Journal”, considerata una sorta di rivista culto presso tutte le donne americane. In Italia le prime riviste femminili contenenti pubblicità (per esempio “Grazia” o “Gioia”), fecero la loro comparsa verso gli anni Trenta, anche se il vero e proprio successo si ebbe nel secondo dopoguerra. Da non sottovalutare furono anche, alla fine del secolo scorso, le pubblicità nei cinema 8 e della vendita per corrispondenza. Rosser Reeves negli anni Cinquanta propose di utilizzare parole semplici incentrate sulla sola vendita del bene in questione, in modo che il consumatore fosse in grado di andare nel negozio sapendo a priori che cosa voleva acquistare. Nel “Bel Paese”, causa i redditi pro capite ancora bassi, le prime pubblicità ebbero scarso successo: in particolare quelle relative agli elettrodomestici, e una mentalità chiusa da parte delle casalinghe non facilitò il compito dei pubblicitari. Le massaie vedevano infatti nelle lavatrici o nelle lavastoviglie non degli aiutanti per semplificare le faccende domestiche, ma dei potenziali “nemici” che avrebbero lasciato le stesse senza nulla da fare. 7 Codeluppi Vanni, op. cit.; 8 Cfr. 1.2 Aspetti storici – evoluzione dello spot ed esperienze aziendali, pag. 23;
Anteprima della tesi: Nuove strategie di comunicazione nel campo pubblicitario: il caso Armando Testa, Pagina 11

Indice dalla tesi:

Nuove strategie di comunicazione nel campo pubblicitario: il caso Armando Testa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Beniamino Finocchiaro
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2000-01
Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
Facoltà: Scienze Politiche
Corso: Scienze Politiche
Relatore: GianpieroGamaleri
Lingua: Italiano
Num. pagine: 199

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
spot
comunicazione pubblicitaria
pubblicità comparativa
pubblicità ingannevole
agenzie pubblicitarie
autodisciplina pubblicitaria
armando testa
strategie di comunicazione
campagne pubblicitarie
campagne sociali
campagne integrate

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi