Skip to content

L'e-learning e i gruppi virtuali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 1.1.1 Teorie di autonomia e indipendenza Uno dei massimi rappresentanti di questa corrente è Rudoph Manfred Delling del Deutsches Institut fur Fernstudien an der Universitat Tubingen. Egli non considera l’Istruzione a Distanza un processo educativo riducendo al minimo il ruolo dell’insegnante e dell’organizzazione educativa esaltando invece l’autonomia e indipendenza del discente (Delling, 1968, cit. in Keegan, 1994). Delling, attraverso una posizione alquanto provocatoria, sembra voler collocare l’Istruzione a Distanza fuori del campo delle teorie educative e porre attenzione solo sull’apprendimento a distanza dello studente. Un altro autore che si colloca all’interno di questa teoria è Wedemeyer (1962). Egli sottolinea come l’opportunità di apprendere debba essere lasciata a tutti, anche a coloro che sono impossibilitati a muoversi, geograficamente isolati o socialmente svantaggiati. Wedemeyer usa il termine “studio indipendente” per indicare uno studio autoprogrammabile, individualizzato e capace di offrire ampia libertà nella selezione delle mete. Wedemeyer individua due tipi di studio indipendente: • per il discente interno e quindi per lo studente che non ha bisogno di partecipare a lezioni tradizionali; • per il discente esterno e quindi per lo studente impossibilitato a usufruire dell’istruzione tradizionale. L’autore evidenzia che la sola strada per rompere “le barriere spazio-temporali” dell’educazione è la separazione dell’insegnamento dall’apprendimento comportando la programmazione di ciascuna attività come separata dall’altra. Di Wedemayer non vanno dimenticate le sue preziose indicazioni per sviluppare l’interesse e la motivazione del compito, la disponibilità allo studio (essenziale nello studio per corrispondenza, come dimostra il fatto che esistono studenti che non iniziano, che falliscono, che conseguono risultati inferiori) e la valutazione del progresso nell’apprendimento (Wedemayer, 1962). Fondamentale è l’opera dell’insegnante che deve stimolare e controllare costantemente il discente a distanza:
Anteprima della tesi: L'e-learning e i gruppi virtuali, Pagina 10

Preview dalla tesi:

L'e-learning e i gruppi virtuali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Pessina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Lucia Venini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
istruzione a distanza
net learning
e-learning
psicologia della formazione
comunita virtuali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi