Skip to content

L'e-learning e i gruppi virtuali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 1. Evoluzione storica dell’E-learning Il concetto di formazione a distanza è oggi associato quasi esclusivamente a termini come E-learning, On line learning, Net learning o Computer Supported Collaborative Learning e richiama alla memoria supporti tecnologici innovativi e strettamente legati alla rete, ma non sempre è stato così. Letteralmente “formazione a distanza” è qualsiasi tipo di formazione non in presenza, nella cui erogazione, cioè, discenti e docenti non sono nello stesso luogo allo stesso momento. Solo con l’avvento di Internet dalla seconda metà degli anni ottanta del XX secolo in poi, le possibilità di fare formazione a distanza ormai diventano smisurate, sia in termini di tipologia che di metodo. Nei sistemi di “terza” generazione, anche detti on line education, la maggior parte del processo formativo avviene in rete, attraverso l’interazione dei partecipanti in una vera comunità di apprendimento che favorisce il superamento dell’isolamento del singolo e valorizza i suoi rapporti con il gruppo. Il docente non diventa più l’unica fonte del sapere e si inserisce in una rete di comunicazione più ampia allo stesso piano del discente e degli altri soggetti intervenienti al processo. Grazie alle nuove tecnologie nasce un nuovo paradigma di apprendimento individuale e collettivo abilitato dalla tecnologia ma non determinato da essa (Vergeat, Cesaria, 2001) e si migliorano i processi di apprendimento superando la verticalità e la gerarchizzazione che ancora caratterizzano le istituzioni scolastiche (Matteuzzi, Banzato, Galliani, 1999). L’E-learning non riguarda solo il “modo” di fare formazione, che pure cambia notevolmente, ma è un fenomeno che riguarda il sistema più ampio di gestione delle conoscenze, dei processi di sviluppo delle competenze e di miglioramento delle performances aziendali. Spesso si pone troppa enfasi sulla “e” cioè alla dimensione tecnologica: non è rilevante solo la disponibilità dei mezzi per comunicare con gli studenti ma è soprattutto importante l’impianto didattico che qualifica l’istruzione, consentendo l’instaurarsi di flussi efficaci di interazioni tra la struttura che eroga i corsi e gli allievi che ne usufruiscono.
Anteprima della tesi: L'e-learning e i gruppi virtuali, Pagina 8

Indice dalla tesi:

L'e-learning e i gruppi virtuali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Pessina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: LuciaVenini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
istruzione a distanza
net learning
e-learning
psicologia della formazione
comunita virtuali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi