Skip to content

La radio di informazione. Il caso Radio 24

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 La situazione negli Stati Uniti La Radio negli Usa nasce come radio privata: non esiste il monopolio pubblico, e la regolamentazione è blanda. Da subito, all’insegna del liberismo economico, si crea una forte concorrenza tra grandi compagnie che possiedono stazioni o forniscono programmi. Società radiofoniche e aziende commerciali scambiano immediatamente spazi di programmazione con quelli pubblicitari: le une si riforniscono di capitale per il finanziamento, le altre veicolano a un vasto pubblico i propri prodotti. Si struttura già nei primi anni un’industria radiofonica. Negli Stati Uniti, il sistema radiofonico si definisce fin dall’inizio come commerciale attraverso il pieno sfruttamento delle risorse finanziarie ricavate dai proventi pubblicitari: un folto numero di stazioni radiofoniche, soprattutto locali, si realizza grazie al sistema di syndication che opera a livello nazionale con pacchetti di programmazione già farciti di segmenti pubblicitari, che possono variare nella zona di diffusione da cui trasmettono le emittenti affiliate. Immediatamente, le radio americane inseriscono un meccanismo di specializzazione, per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più frammentato per stili di vita e gusti musicali. Nascono le radio tematiche. Possiamo distinguere due grandi macrogeneri tra i formati radiofonici: il parlato e il filone musicale. Per quanto riguarda il primo, possiamo dire che rappresenta oggi il formato maggiormente ascoltato (ad esempio, il News-Talk rappresenta il 16,2% del totale), mentre nel filone di musica, la percentuale di ascolto maggiore si registra con l’AC (radio che trasmettono musica moderna per adulti, ascoltata dal 15,3%). Le radio di solo “parlato” sono caratterizzate dalla totale o quasi totale assenza di musica; esse sono ascoltate prevalentemente a casa e soprattutto di mattina, quando la richiesta di news è maggiore. In America ci sono 1838 stazioni di questo tipo (sulle 13 mila e più del totale), concentrate soprattutto nell’area del nord-est. Tuttavia, il filone del “parlato” è eterogeneo e al suo interno si differenziano diversi formati. Il criterio di differenza è sul “cosa” le emittenti trattano: le radio di vocazione solamente informativa sono definite “All news”, quelle che fanno dei programmi di contenuto il fil rouge del loro palinsesto vengono chiamate “Talk”, mentre il caso di
Anteprima della tesi: La radio di informazione. Il caso Radio 24, Pagina 5

Indice dalla tesi:

La radio di informazione. Il caso Radio 24

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Silla
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2001-02
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: AlessandraScaglioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

il sole-24 ore
informazione
news
newstalk
radio
radio 24
emittenti radiofoniche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi