Strumenti per le decisioni aziendali: le tecniche di Data Warehousing

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2 decisionali più raffinati, sono dotate di infrastrutture informatiche dislocate geograficamente e basate su differenti piattaforme. I dati in esse residenti sono a loro volta raccolti in svariate tipologie di contenitori, i c.d. database. Questi ultimi possono risultare differenti sia dal punto di vista del contenuto che della struttura. Gli stessi fruitori delle informazioni sono eterogenei e le loro richieste sono parimenti dissimili. Tutte le difficoltà elencate finora hanno rallentato lo sviluppo di sistemi decisionali avvinti perfettamente ai dati in possesso delle imprese. Ancora oggi vi sono delle difficoltà, ma si pò sicuramente affermare che ormai il Data Warehousing rientri a pieno titolo tra quegli elementi imprescindibili sui quali si basa la struttura portante di qualsiasi sistema decisionale. Il Data Warehouse è l’anello di congiungimento tra il sistema decisionale ed i dati in possesso dell’impresa. Le tecniche di Data Warehousing sono mirate a raggiungere i seguenti scopi: accedere velocemente ad un’ampia gamma di sorgenti dei dati; omogeneizzare, trasformare e ripulire i dati; collocare i dati nell’ambito di un modello facilmente gestibile dagli utenti al fine di supportare le loro decisioni. Sia ben inteso che la presenza del Data Warehouse è solo una condizione necessaria al fine della costruzione di un sistema decisionale efficiente e che porti alle scelte ottimali. L’altro fattore cruciale è quello delle risorsa umana. Non è possibile estrarre dal Data Warehouse tutte le potenzialità se gli utenti non sono a conoscenza delle tecniche di analisi più appropriate e se essi non hanno maturato nessuna esperienza statistica. Se nel breve periodo l’obiettivo del Data Warehouse è quello della facilità di fruizione dei dati, nel lungo periodo esso è l’ottenimento di un vantaggio competitivo derivante dalla trasformazione dei dati in informazione.

Anteprima della Tesi di Alberto Fornaci

Anteprima della tesi: Strumenti per le decisioni aziendali: le tecniche di Data Warehousing, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alberto Fornaci Contatta »

Composta da 249 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2535 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.