Skip to content

Il ruolo dell'insegnamento nella modificazione delle rappresentazioni mentali difformi. Un'esperienza di didattica dell'astronomia e della fisica per la scuola dell'obbligo.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 sperimentale, la capacità di riconoscere e valutare il valore culturale e sociale della Scienza e della Tecnologia, anche nella sua dimensione storica. Allo stato attuale, la qualità dell’insegnamento scientifico/tecnologico deve migliorare sia sul piano culturale che su quello pratico-sperimentale. Il Progetto SeT, che ha durata quadriennale e che si propone di coinvolgere, a seconda delle risorse finanziarie disponibili, un numero sempre crescente di istituzioni scolastiche, ha come scopo prioritario proprio il superamento delle carenze culturali e strutturali che impediscono le attività pratico-sperimentali. Per questo motivo, la maggior parte del finanziamento alle scuole è stato destinato all’acquisizione di risorse sia permanenti che strumentali alle unità di lavoro programmate. Un grande sforzo è stato fatto per la creazione di nuovi laboratori, intesi non semplicemente come spazi chiusi ed attrezzati, in cui poter svolgere con gli alunni un certo numero di esperimenti e dimostrazioni (il Gabinetto scientifico di un tempo), ma piuttosto come l’insieme di tutte le opportunità, interne ed esterne, che consentono di esercitare praticamente l’osservazione, la sperimentazione, e la progettazione. In particolare si vuole che le tecnologie informatiche, telematiche e multimediali forniscano ai docenti nuove occasioni per la formazione di base scientifico-tecnologica degli studenti, sia per la gestione della didattica, sia per la comunicazione, la collaborazione a distanza, e la ricerca dell’informazione. Per migliorare la qualità dell’insegnamento scientifico-tecnologico e, di riflesso, la qualità del prodotto scolastico, si vuole quindi privilegiare nell’insegnamento l’uso di metodi e strumenti di lavoro particolarmente efficaci, quali l’approccio sperimentale, la didattica per problemi e per progetti, l’uso sistematico del laboratorio (per osservare, analizzare, cogliere analogie e differenze, variabili e costanti ecc.). Si intende
Anteprima della tesi: Il ruolo dell'insegnamento nella modificazione delle rappresentazioni mentali difformi. Un'esperienza di didattica dell'astronomia e della fisica per la scuola dell'obbligo., Pagina 14

Informazioni tesi

Autore: Simonetta Gardin
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2001-02
Università: Università degli Studi di Padova
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Scienze dell'Educazione
Relatore: MaddalenaBernardinis
Lingua: Italiano
Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
scuola elementare
didattica della fisica
didattica costruttivista
didattica dell'astronomia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi