8 scuola di base, è stata istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione una commissione tecnico-consultiva (Commissione dei Saggi). Uno dei documenti di sintesi dei lavori è stato redatto dal prof. Maragliano. Esso contiene diverse precise indicazioni sullo studio delle materie scientifiche. In tale documento si legge: “Per quanto riguarda lo studio della matematica e dei fenomeni fisico-chimici, biologici e della natura in generale, la riforma si concretizza nella progettazione di percorsi concettuali e didattici nei quali trovano collocazione ed effettiva collaborazione reciproca due aspetti complementari che caratterizzano la costruzione della conoscenza scientifica: il momento applicativo e d’indagine, ed il momento cognitivo-intellettuale. Il primo viene veicolato attraverso una pratica di laboratorio (reale o virtuale) intesa in una duplice accezione: come spazio finalizzato all’esecuzione di compiti prefissati e all’acquisizione di specifiche abilità sperimentali, e come orizzonte culturale nel quale gli studenti possano gradualmente appropriarsi di modi di guardare, descrivere ed interpretare i fenomeni naturali che si avvicinino progressivamente a quelli scientificamente accreditati. Alla costruzione di questo orizzonte culturale concorrono i sistemi di misurazione ed elaborazione, nonché i sistemi multimediali, il cui ruolo e le cui funzioni vanno chiaramente identificati e promossi, particolarmente in rapporto all’esigenza di disporre di modalità di visualizzazione e di rappresentazioni mentali efficaci ed operative. Il momento cognitivo invece assume come obiettivo prioritario quello di restituire in tutta la loro articolazione e complessità di processi conoscitivi e intellettuali, non riducibili a procedure codificate, le attività di modellizzazione, schematizzazione e formalizzazione, mediante le quali i fenomeni vengono descritti e interpretati. Si consente così allo studente di appropriarsi dei linguaggi e dei modi di operare della
Anteprima della tesi: Il ruolo dell'insegnamento nella modificazione delle rappresentazioni mentali difformi. Un'esperienza di didattica dell'astronomia e della fisica per la scuola dell'obbligo., Pagina 7

Autore: Simonetta Gardin
  Tipo: Tesi di Laurea