Skip to content

Il ruolo dell'insegnamento nella modificazione delle rappresentazioni mentali difformi. Un'esperienza di didattica dell'astronomia e della fisica per la scuola dell'obbligo.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 La distinzione come vedremo è sostanziale. La nuova scuola fa propri i risultati delle ricerche pedagogiche e di psicologia cognitiva secondo cui è impossibile separare l’apprendimento di una data disciplina dal contesto sociale, culturale, ed ambientale degli studenti. Inoltre, l’apprendimento non viene più visto come un processo lineare di accumulazione di sempre nuove conoscenze (behaviorismo), ma come una modificazione continua di conoscenze già possedute (costruttivismo). Non si può più quindi prescindere dal “background” culturale posseduto dagli studenti e dai prerequisiti necessari in ogni intervento didattico. Il modo migliore per apprezzare la visione dell’apprendimento dei costruttivisti è quello di confrontarla con quella dei behavioristi. L’approccio behaviorista è quello di dividere un processo complesso in tanti sottoprocessi più semplici. E’ quindi quello di insegnare le varie parti di una disciplina separatamente, e di spiegare come le varie parti sono tra loro connesse. Nella visione behaviorista l’insegnamento ha avuto successo quando lo studente dimostra di aver acquisito la competenza necessaria a risolvere un certo problema. L’apprendimento è visto come un processo di accumulazione di sempre nuove conoscenze. In questo tipo di approccio mancano due cose importanti: la prima è l’interesse per il meccanismo di funzionamento dell’apprendimento. Il secondo è la mancanza di interesse nel sapere se il processo di apprendimento è entrato in conflitto con le conoscenze pregresse dello studente, e se quest’ultimo è riuscito o no a modificare la propria conoscenza correttamente. Le ricerche di psicologia cognitiva indicano infatti che un processo complesso non può essere spezzato in tanti sottoprocessi più semplici, per il semplice motivo che la conoscenza richiede di essere sempre contestualizzata. Il costruttivismo, che ha le sue radici nelle idee di J. Piaget, parte dal punto di vista che l’individuo costruisce attivamente la conoscenza che possiede. Questo processo dura
Anteprima della tesi: Il ruolo dell'insegnamento nella modificazione delle rappresentazioni mentali difformi. Un'esperienza di didattica dell'astronomia e della fisica per la scuola dell'obbligo., Pagina 9

Informazioni tesi

  Autore: Simonetta Gardin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Maddalena Bernardinis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
scuola elementare
didattica della fisica
didattica costruttivista
didattica dell'astronomia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi