Skip to content

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
20 costi e dunque dei prezzi. I benefici sopra delineati possono naturalmente combinarsi tra loro, contribuendo così ad accrescere il valore complessivamente ricevuto dall’acquirente. Passando ora a considerare le principali opportunità che il Commercio Elettronico dischiude al sistema delle imprese, il materiale di documentazione attualmente disponibile consente di delineare le seguenti aree 15 : a. Riduzione delle barriere di accesso ai mercati. Lo sviluppo delle reti di comunicazione globali consente anche alle imprese di limitate dimensioni di accedere a mercati sempre più ampi. In particolare, le imprese che hanno sviluppato le proprie core competence con riferimento a determinate nicchie di mercato, sono in grado di stabilire un matching ottimale con tale nicchie, a prescindere dalla loro localizzazione geografica. In tal modo, anche imprese medio - piccole sono in grado di operare sui mercati globali, soprattutto se possono sviluppare sistemi rete quali quelli descritti da Ganzaroli e Pilotti o da Malone e Laubacher 16 . b. Aumento del grado di competitività dei mercati. Una conseguenza della riduzione delle batterie di cui al punto precedente sarà l’aumento del numero globale. Ovviamente una consimile situazione potrà costituire un’opportunità solo quelle imprese che sapranno sfruttare con un approccio innovativo le nuove situazioni. c. Produzione su misura. Lo sviluppo dell’economia dell’informazione rende possibile l’acquisizione da parte delle imprese di informazione dettagliate sulle esigenze, le caratteristiche, i comportamenti dei singoli clienti e, di conseguenza, la realizzazione di prodotti e servizi personalizzati. La produzione personalizzata non è di per sé un fattore nuovo, in quanto da sempre è stato possibile che un prodotto, o un servizio, venisse confezionato esattamente in funzione delle specifiche esigenze del committente. Anzi, prima dell’avvento della produzione industriale di massa 17 - ovvero della rivoluzione fordista - questa era l’unica modalità disponibile. Il senso della produzione dell’era postfordista sta nel fatto, della cui portata in genere non ci si rende ancora pienamente conto, di poter realizzare prodotti adatti alle esigenze dei singoli acquirenti agli stessi costi e prezzi della produzione standardizzata di massa. E ciò viene reso possibile, oltre che dagli enormi progressi realizzati nell’ambito dei processi produttivi, dalla realizzazione dell’interconnessione digitale. 15 Si vedano, tra le fonti principali: Bradley e Nolan 1998; Cairncross 1997; Downes e Mui 1998; Hagel e Armstrong 1997; Hope 1997; Mougayar, 1998. 16 A. Ganzaroli e L. Pilotti analizzano alcuni casi di applicazioni delle tecnologie dell’informazione nella zona di Belluno e nel sistema portuale di Venezia. Sull’obsolescenza delle grandi imprese si vedano Malone e Laubacher nello studio sul caso del distretto tessile di Prato. 17 Si veda Rullani e Romano, 1998.
Anteprima della tesi: E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati, Pagina 12

Indice dalla tesi:

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-business
ecommerce
ecommerce internet
marketing
strategia
strategia ecommerce
strategie e commerce
web
www
e-commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi